x

x

L'ultimo vincitore, proveniente dal mondo del rugby fu Jonny Wilkinson nel 2003, quando il suo storico drop consentì agli inglesi di vincere la Rugby World Cup in terra australiana. Alun Wyn Jones ha dimostrato, a 34, di essere unadelle più grandi leggende del rugby ancora in attività. 196 cm per 118 kg, 134 caps con il Galles, 9 caps con i British e Irish Lions, quattro partecipazioni ai Mondiali, quattro Sei Nazioni in bacheca, sarebbe servito soltanto il titolo Mondiale a coronare cotanta carriera.

Quest anno ha portato la sua squadra in semifinale Mondiale, nonostante i numerosi imprevisti che hanno attanagliato i Dragoni, giocando un match storico con il Sudafrica. E fradue giorni, ad Aberdeen in Scozia, potrebbe fregiarsi del permio di Personalità sportiva dell'Anno secondo la BBC. Un prestigio non da poco, perchè Jones ha già portato a casa il premio di Miglior Giocatore del Sei Nazioni 2019, e la BBC Cymru (la versione in lingua gallese della tv britannica) lo ha già premiato Personalità dell'Anno. Il suo nome concorrerà con quello di Lewis Hamilton (Formula 1), Ben Stokes (Cricket), Dina Asher Smith (Atletica), Raheem Sterling (Calcio), Katharina Johnson Thompson (Atletica).

Il capitano gallese potrebbe aver perso il premio per il giocatore dell'anno del World Rugby al fianco del Pieter-Steph du Toit in Sudafrica, ma è stato elogiato dalle leggende del gioco. I capitani vincitori della Coppa del Mondo Francois Pienaar, Richie McCaw, John Eales e John Smit elogiarono il campione del Galles alla cerimonia dei World Rugby Awards tenutasi a Tokyo.

"Penso che sia il miglior capitano del mondo", ha detto Francois Pienaar, che ha portato il Sudafrica al successo della Coppa del Mondo 1995 . "Sono un suo fan. Non solo per il modo in cui si gestisce la squadra. Quando l'ho visto mettere il braccio attorno a quella piccola mascotte che cantava l'inno, ho pensato 'questa è generosità di spirito'. "È un grande servitore del gioco e ha fatto davvero bene. Se guardi le partite del Galles degli ultimi due anni, sono state fenomenali".

"È un vero guerriero ed è stato meritatamente nominato per il giocatore mondiale dell'anno." ha dichiarato Richie McCaw.

"Solo un bravo ragazzo genuino" l'ex ala sudafricana Bryan Habana crede che Jones batterà il record dei caps di McCaw.

"È sempre interessante per me come capitano, guardo come gli altri giocatori parlano del proprio capitano e puoi vedere che lo trattano come una figura paterna" ha detto John Smit, capitano degli Springboks campioni del Mondo nel 2007 "Jones ha il rispetto della squadra perchè vive in modo coerente dentro e fuori dal campo."

 

Foto SixNations

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi