x

x

Foto Racing 92
Foto Racing 92

Il Racing 92 sta pianificando un'ampia rivoluzione della squadra in vista dell'arrivo di Owen Farrell, al fine di conformarsi al tetto salariale del Top 14. La capolista del Top 14 ha annunciato lunedì sera l'ingaggio della stella dell'Inghilterra e dei Saracens, ma il suo arrivo sarà accompagnato da numerose partenze.

Il club parigino conta già su diversi giocatori di spicco, tra cui il capitano dei Springboks vincitore della Coppa del Mondo di Rugby Siya Kolisi, le stelle francesi Gael Fickou e Cameron Woki, la potenza delle Fiji Josua Tuisova e la stella emergente Henry Arundell.

Con gli internazionali francesi Demba Bamba e Romain Taofifenua che hanno già firmato con il Racing 92, molti si chiedono come il club farà ad attenersi al tetto salariale, fissato a €10 milioni.

Come mantenere il Salary Cap

In base a quanto riportato da Midi Olympique, almeno 12 giocatori lasceranno il Racing 92 al termine della stagione, diminuendo sensibilmente il budget del club. Il rapporto ha chiarito innanzitutto che i €500.000 che si vocifera il Racing abbia pagato ai Saracens per ingaggiare Farrell e liberarlo dalla sua ultima stagione .

Questo è solo il primo fattore che aiuta il Racing 92 a rispettare il tetto salariale nonostante abbia così tanti giocatori di spicco nel proprio organico.

 

Stuart Lancaster

Stuart Lancaster è comunque deciso a ristrutturare la sua squadra in vista della sua seconda stagione alla guida.

Sempre secondo il Midi Olympique i piloni Trevor Nyakane e Cedate Gomes Sa lasceranno entrambi il Racing mentre il veterano del club Wenceslas Lauret appenderà gli scarpini al chiodo. Nel frattempo, al veterano Juan Imhoff,  al Racing dal 2011 non verrà rinnovato il contratto.

Anche l'ex All Black Francis Saili sta per lasciare il club insieme a Olivier Klemenczak, Anthime Hemery, Veikoso Poloniati e Baptiste Chouzenoux.

Il velocista ex-Wasps e Inghilterra Christian Wade non è stato confermato. I fijiani Kitione Kamikamica e Peniami Narisia sono gli ultimi due giocatori che verranno liberati a fine giugno.

Il rinnovamento della rosa non è l'unico fattore che aiuterà il Racing a rimanere entro i limiti stabiliti dalla LNR, ma anche il fatto che i più pagati Finn Russell e Virimi Vakatawa hanno lasciato nelle ultime stagioni. La firma di Kolisi avrà assorbito una parte di quel budget liberato, e Farrell si appresta a prendere il resto.

Lancaster lavorerà quinti con un gruppo più ristretto di giocatori mentre l'accademia del Racing sarà pronta a colmare il vuoto.