x

x

Mancano tre giorni dall’esordio nelle Summer Series per l’Italia Under 20 di coach Brunello. Gli azzurrini sono in raduno per preparare gli impegni internazionali del 6 Nations Summer Series Under 20 che quest’anno si svolgerà in veneto a Treviso (Stadio Monigo) e Verona (Payanini Center).

Com indisponibile il capitano Giacomo “Jack” Ferrari a causa dei postumi dell’intervento chirurgico alla spalla, staff e squadra hanno deciso di affidare l’incarico a Ross Michael Vintcent, terza linea già Permit Player con le Zebre.  Il flanker è si  origine sudafricana, nato a Johannesburg nel 2002, ma di solide radici italiane per parte materna (il nonno era siciliano). Il fatto di essere madrelingua inglese potrà facilitare la squadra nei rapporti con gli arbitri.

L’Italia esordirà corno la Georgia sabato 25 giugno alle ore 20, poi le sfide a Scozia (30 giugno) e Galles (6 luglio). Infine la fase finale con gli scontri diretti che decreteranno i piazzamenti

Quando l’ho saputo stentavo a crederci… Per me è un onore enorme essere il Capitano di questo gruppo, ed esserlo indossando la maglia azzurra rende tutto ancora più incredibile”, ha commentato Vintcent a ridosso della nomina. “L’eredità di un leader come Jack Ferrari non è facile, cercherò di ripagare la fiducia degli allenatori, dei compagni, ed anche la sua, nell’unico modo che conosco, lavorando duro in campo, anche perché abbiamo un obiettivo molto importante, dare continuità all’ottimo Sei Nazioni disputato consolidando la nostra credibilità internazionale e la nostra crescita, potendo contare nuovamente sullo splendido pubblico di Treviso” il commento del neo capitano Ross Michael Vintcent.

 

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming su YouTube di Six Nations Rugby U20, l'Italia anche su Youtube FIR. 

 

I 30 Azzurrini convocati

 

 

U20 SIX NATIONS SUMMER SERIES | Veneto 2022 
 

Pool A
Francia, Irlanda, Inghilterra, Sudafrica

Pool B
Scozia, Galles, Italia, Georgia

1a giornata
Pool A, venerdì 24 giugno
Inghilterra v Sudafrica - Verona, ore 17
Francia v Irlanda - Verona, ore 20 

Pool B, sabato 25 giugno
Scozia v Galles - Treviso, ore 17
Italia v Georgia - Treviso, ore 20

2a giornata
Pool A, mercoledì 29 giugno
Francia v Inghilterra - Verona, ore 17
Irlanda v Sudafrica - Verona, ore 20 

Pool B, giovedì 30 giugno
Galles v Georgia - Treviso, ore 17
Scozia v Italia - Treviso, ore 20 

3a giornata
Pool A, martedì 5 luglio
Francia v Sudafrica - Verona, ore 17
Irlanda v Inghilterra - Verona, ore 20 

Pool B, mercoledì 6 luglio
Scozia v Georgia - Treviso, ore 17
Galles v Italia - Treviso, ore 20 

Playoff, martedì 12 luglio
4° Pool A v 4° Pool B - Treviso, ore 12:00
3° Pool A v 3° Pool B - Treviso, ore 15:00
2° Pool A v 2° Pool B - Treviso, ore 18:30
1° Pool A v 1° Pool B - Treviso, ore 21:00