x

x

Foto Alfio Guarise
Foto Alfio Guarise

Il CT degli All Blacks Ian Foster ha annunciato i 33 giocatori convocati per la Coppa del Mondo di rugby in Francia. Neozelandesi capitanati dal terza linea flanker Sam Cane che cercheranno il 4° titolo mondiale per diventare la nazionale più vincente.

Nonostante l’infortunio Brodie Retallick è stato convocato, auspicando che il periodo di riposo potrebbe non essere così lungo; con lui in seconda linea il centurione Sam Whitelock, Scott Barrett e Tupou Vaa’i. Il centro dei Crusaders David Havili viene nominato in squadra nonostante sia stato messo da parte per un infortunio negli ultimi tempi. In mediana il veterano Aaron Smith assieme a Finlay Christie e Cam Roigard.

 

“È un grande privilegio selezionare ed essere selezionati per gli All Blacks al Mondiale di Rugby”, ha dichiarato l'allenatore Foster.
“Ci congratuliamo con quei 33 giocatori selezionati. Questo gruppo è cresciuto ed è fortemente motivato a rappresentare il nostro paese con orgoglio, cercheremo di essere la prima nazione a vincere quattro volte la Coppa del mondo di rugby”.

“Questa è una squadra di grande esperienza, ma con oltre la metà dei giocatori che parteciperanno alla loro prima RWC, c’è un grande equilibrio tra giovani ed esperti” conclude Foster che a fine mondiale lascerà la panchina a Scott Roberson.

 

Gli All Blacks giocheranno il loro prossimo test contro gli Springboks a Twickenham il 25 agosto prima di dare il via alla Coppa del Mondo contro la Francia. Mondiale di rugby 2023 che quest'anno promette di essere il più competitivo di sempre.

 


 

All Blacks Rugby World Cup 2023:
 

Tallonatori: Codie Taylor, Dane Coles, Samisoni Taukei’aho

Piloni: Ethan de Groot, Fletcher Newell, Nepo Laulala, Ofa Tu’ungafasi, Tamaiti Williams, Tyrel Lomax

Seconde linee: Brodie Retallick, Sam Whitelock, Scott Barrett, Tupou Vaa’i

Terze linee: Ardie Savea, Dalton Papali’i, Luke Jacobson, Sam Cane (c), Shannon Frizell

Mediani Aaron Smith, Finlay Christie, Cam Roigard

Aperture: Beauden Barrett, Damian McKenzie, Richie Mo’unga

Centri: Jordie Barrett, David Havili, Rieko Ioane, Anton Lienert-Brown

Ali/estremi: Caleb Clarke, Leicester Fainga’anuku, Will Jordan, Emoni Narawa, Mark Telea

 

Rugby World Cup 2023: squadre, gironi, orari e stadi del Mondiale di Rugby