x

x

L’Italia Femminile conclude la propria avventura iridata neozelandese. A Wangharei le Azzurre vengono duramente sconfitte dalla Francia per 39 a 3.


Primo pallone per l’Italia sul calcio d’avvio delle transpalpine, lungo calcio di Madia, Bouldard recupera palla sui propri e attacca verso il lato destro, trova il varco nella difesa italiana e serve all’ala la Grisez, che mette il turbo e vola in mezzo ai pali, colpendo subito duro l’Italia: 7-0 dopo due minuti di gioco. La prima frazione di gioco è contenuta, e si chiude sul 10 a 3, con l'Italia ampiamente in partita.

La ripresa è subito in salita, le Azzurre giocano controvento e sono costrette in difesa, scontrandosi contro la lucidità di una difesa italiana che anche con una donna in meno riescono al quinto ad impedire una meta praticamente fatta. La meta arriva due minuti dopo, da mischia ordinata, con la flanker Escudero che si stacca per toccare: Davidson chiede l’intervento del TMO e invalida la marcatura grazie all’intervento di Muzzo, che costringe l’avanti transalpina alla perdita di possesso. 

Nell'ultimo quarto di gara le transalpine sono tenaci e trovano una meta tecnica. La seconda inferiorità numerica è fatale alle azzurre, la Francia apre ogni pallone e tra il ventisettesimo ed il ventinovesimo segna due volte all’ala con Grisez: il passivo diventa pesante per le Azzurre, ma c’è comunque un lampo di gioia quando, alla mezzora del secondo tempo, Manuela Furlan celebra il proprio ritorno in campo dopo l’infortunio al crociato subito a Nizza meno di due mesi fa.

Il risultato non cambia più e la Francia può festeggiare il passaggio alle semifinali, dove troverà la vincente di Nuova Zelanda v Galles. Per le Azzurre il merito e l'onore di essere diventate la prima nazionale, del rugby italiano, ad aver tagliato il traguardo dei quarti di finale.

 


Marcatrici: p.t. 2’ Grisez tr. Drouin (7-0); 38’ cp. Sillari (7-3); 43’ cp. Drouin (10-3); s.t. 9’ cp. Drouin (13-3); 20’ m. Punizione Francia (20-3); 23’ m. Touye tr. Drouin (27-3); 27’m. Grisez (32-3); 29’ m. Grisez tr. Queyroi (39-3) 
Francia: Boulard; Grisez, Filopon (28’ st. Jacquet), Vernier, Menager; Drouin (23’ st. Queyroi), Boudron (29’ st. Chambon); Escudero, Mayans, Hermet (cap); Fall (14’ st. N’Diaye), Ferer (28’ st. Gros); Joyeux (12’ st. Khalfaoui), Sochat (22’ st. Touye), Deshaye (12’ st. Lindelauf)
All. Darracq
Italia: Ostuni Minuzzi (30’ st. Furlan); Muzzo (33’ st. D’Incà), Sillari, Rigoni, Magatti; Madia, Stefan (22’ st. Barattin); Giordano (cap), Sgorbini (37’ st. Merlo), Locatelli (10’ st. Veronese, 23’-30’ st. Maris); Duca, Fedrighi; Gai (4’-16’ pt., 33’ st. Seye), Bettoni (33’ st. Vecchini), Turani
All. Di Giandomenico
Arb. Hollie Davidson (SRU)
Cartellini: 42’ pt. giallo Magatti (Italia); 21’ giallo Turani (Italia)
Calciatrici: Drouin (Francia ) 4/5; Sillari (Italia) 1/1; Queyroi (Francia) 1/2
Player of the Match: Drouin (Francia)

 

 

 

Foto Federugby