x

x

Dopo la sospensione di Worcester da tutte le competizioni per il resto della stagione a causa di confermati problemi finanziari ora un’altra squadra del massimo campionato inglese potrebbe fare la stessa fine. I Wasps vincitori di due Heineken Cup sono sull'orlo del baratro.

Il primo passo, dopo e voci trapelate sui guai di natura economica, è quello di annullare la partita con gli Exeter Chiefs che si sarebbe gioca nel weekend.

“Ritirarsi dalla partita di sabato è stata una decisione estremamente difficile da prendere e riconosciamo che ciò avrà un impatto non solo sui nostri giocatori, staff e tifosi, ma anche sugli Exeter Chiefs” si legge dalla nota ufficiale del club con base a Coventry.

Wasps Holdings Limited ha recentemente confermato le difficoltà economiche, sono in corso infatti colloqui con possibili investitori, incluso l'ex proprietario dei Newcastle United Mike Ashley. Si parla di circa 2 milioni £ di tasse non pagate.

Oltre a questo pendono sulla società prestiti fino a 35 milioni di sterline, soldi che avevano contribuito a finanziare il loro trasferimento a Coventry nel 2014.

Ora gli Wasps rischiano la retrocessione automatica dalla massima serie inglese al campionato un pò come era successo ai Saracens ma con motivazioni diverse.

 

“Abbiamo lavorato instancabilmente per garantire un futuro alla Wasps Holdings Limited e di tutte le organizzazioni e i club che fanno parte del gruppo” si legge dal comunicato.

“Abbiamo quindi chiesto a potenziali finanziatori e investitori di fornire finanziamenti provvisori per soluzioni “temporanee”. Purtroppo, questo non è stato possibile fino ad oggi, anche se continueremo a perseguire questo obiettivo fino all'ultima opportunità. Rimaniamo fiduciosi che verranno trovati nuovi proprietari che consentiranno ai club e alle aziende del Gruppo di andare avanti”.

 

I Wasps negli anni di Lawrence Dallaglio hanno vinto due volte la Heineken Cup e una volta la Challenge Cup, quattro i titoli di Premiership inglese per il famoso club da cui sono passati gli azzurri Andrea Masi, Carlo Festuccia, Fabio Staibano e Matteo Minozzi, attualmente scorsa nella rosa delle vespe.

 

 

Foto Martina Sofo