x

x

Foto Anna Goat
Foto Anna Goat

Rugby Mercato di Serie A Elite in fermento, con le nove squadre della massima serie alle prese con le prime settimane di allenamento pre stagione anche gli annunci si fanno più fitti in questi giorni.

Giovani prime linee a Piacenza e Rovigo. I Lyons hanno messo sotto contratto Diego De Rossi, figlio dell’ex capitano della nazionale Andrea, terza linea rude, ex allenatore di Prato, Rovigo, ex team manager delle Zebre ed oggi commentare di Sky Sport. Diego è un tallonatore che non è rientrato nei piani della nazionale Under 20 di Brunello risultando comunque un ottimo emergente del Rugby Paese in Serie A nella passata stagione. Con lui a Piacenza anche il giovane pilone messinese Antonio Tripodo. A Rovigo un’altra giovanissima prima linea, si tratta di  Andrea Della Sala, pilone già convocato con la nazionale maggiore della Russia grazie alla doppia cittadinanza. Petrarca punta su giocatori di esperienza come Samuela Vunisa e Luhandrè Luus, entrambi già annunciati da Rugbymeet negli scorsi mesi. Occhi puntati invece su una novità, il giovane terza linea italo inglese Alex Minozzi. Ecco gli ultimi dettagli del rugby mercato di Rugby Lyons, Rugby Rovigo, Petrarca Rugby, Valorugby e Rugby Vicenza.

 

Rugby Lyons

Diego De Rossi

Ingaggiato Diego De Rossi, tallonatore livornese figli d’arte (183 cm x 105 kg). De Rossi nasce a Livorno nel 2003, e il suo destino era facilmente immaginabile: è infatti figlio del grande Andrea, ex capitano Azzurro a inizio anni 2000. Diego ha seguito le orme paterne fin da piccolo, crescendo nel club della sua città, il Livorno Rugby, dove ha militato fino all’età di 18 anni, conquistandosi le prime convocazioni in Azzurro con la Nazionale Under 18 e facendo il suo esordio con la prima squadra a inizio 2022. Nell’ultima stagione si è confrontato con il campionato di Serie A tra le fila del Rugby Paese, e ora cerca il grande salto nel massimo campionato con la maglia bianconera.


Antonio Tripodo
Antonio Tripodo (191 cm per 118 kg). Messinese classe 2000, Tripodo si è già messo in mostra nel massimo campionato italiano con la maglia del Mogliano nella passata stagione, ed è ora in cerca dell’affermazione definitiva ad alti livelli. Cresciuto nel Messina Rugby, dopo l’ingresso nell’Accademia giovanile di Roma passa all’Unione Rugby Capitolina, arrivando a giocare una finale scudetto Under 18 e raggiungendo la maglia Azzurra con le selezioni Under 17 e Under 18. A 18 anni la prima esperienza nei campionati Seniores arriva al Rugby Pesaro in Serie A, dove resta per quattro anni. Nella scorsa annata il grande salto in Peroni TOP10 con la maglia del Mogliano


 

Rugby Rovigo

Andrea Della Sala

Nato a Trento, Andrea Della Sala si unisce al reparto della mischia rossoblù. Pilone sinistro, classe 2001, Della Sala cresce rugbisticamente nel Rugby Trento, con una parentesi nell'Accademia Under18 di Treviso. Con il club della sua città gioca in tutte le giovanili fino ad arrivare in prima squadra, in Serie C. Nella scorsa stagione Sportiva, è passato al Valpolicella Rugby per un salto di categoria in Serie A.

Il giovane neo acquisto rossoblù vanta anche esperienze internazionali, grazie alla doppia cittadinanza, Della Sala ha partecipato all'Europeo Under20, in Portogallo nel 2021, con la Russia, è stato poi anche convocato con la Nazionale Maggiore


 

Petrarca Rugby

Alex Minozzi

Alex Minozzi, terza linea, un metro e 86 per 106 chili, è nato a Burnley, in Inghilterra il 27 gennaio 2002. Inizia con l’Under 12 del Preston Grasshoppers, quindi entra nei Sale Sharks Under 16 e Under 17, nel Myerscough College. Quindi fa parte degli England Counties Under 18 ed è capitano del North Counties Under 20. Fino all’ultima stagione giocava il campionato BUCS Super Rugby all’Università di Hartpury durante gli studi alla facoltà di Sport Business Management. Ha praticato a buoni livelli anche basket e nuoto.
 

Samuela Vunisa

Samuela Vunisa, numero 8, un metro e 89 per 130 chili, è nato alle Fiji il 19 agosto 1988. Ha disputato il Mondiale Under 19 e Under 20 con le Fiji, e con la nazionale italiana ha 11 caps, partecipando anche alla Coppa del Mondo 2015. Ha giocato in Nuova Zelanda con Taranaki, in Scozia con i Glasgow Warriors e in Inghilterra con i Saracens, con cui ha vinto un titolo di Premiership e due volte la Champions Cup. In Italia ha militato nelle Zebre e con Calvisano fino alla scorsa stagione.
 

Mariano Romanini

Mariano Romanini, terza linea, un metro e 90 per 105 chili, è nato a Buenos Aires il 23 febbraio 1996. Ha giocato in pratica per tutta la sua carriera nel club Associazione Alumni della capitale argentina, vincendo il titolo nazionale nel 2018. All'età di 18 anni (nel 2014) ha fatto parte della Nazionale Seven ai giochi olimpici giovanili in Cina, vincendo la medaglia d’argento. Nel 2016 ha disputato con l’Argentina il Mondiale Under 20 a Manchester, chiudendo al terzo posto. Nel 2017 e 2018 ho giocato con l'Argentina XV in vari tornei, nel 2022 con l'Olimpia Lions nel torneo SLAR e quello stesso anno con i Jaguares XV. Nel 2022 è arrivato in Italia per giocare con il Viadana.

 

Luhandrè Luus

Luhandrè Luus, tallonatore, un metro e 86 per 112 chili, è nato a Città del Capo, in Sud Africa, il 13 novembre 1995. Ha giocato con i Natal Sharks, e una volta arrivato in Italia nel gennaio del 2015, con Calvisano, Zebre, e nelle ultime quattro stagioni Valorugby. Ha vestito anche la maglia dell’Italia Under 20 e Emergenti.


 

Valorugby Emilia

Dario Schiabel

Nato a San Donà di Piave, classe 1997, Dario ha cominciato la sua carriera con il San Donà dal 2015 al 2020, per poi passare al Petrarca Rugby, dove ha giocato le ultime tre stagioni insieme all’altro nuovo acquisto del Valorugby, il pilone Federico Pavesi. Ha fatto parte delle selezioni azzurre Under 17, Under 18 e Under 20, oltre che della Nazionale Seven, riuscendo  sempre a fare la differenza.

“Nella prima settimana di allenamenti ho trovato un ambiente molto professionale e con tanta voglia di crescere, da parte di tutti, staff e giocatori. Qui a Reggio ho ritrovato anche mio fratello Fabio, con cui finora non sono mai riuscito a giocare insieme. Un motivo in più per impegnarmi a scendere in campo dando il massimo” ha dichiarato il giocatore dal comunicato del club.

 

Mattia Mazzanti

Mattia Mazzanti, 21enne ferrarese pilone sinistro, ha cominciato la sua giovane carriera a soli 6 anni nel Rugby Pieve 1971, per poi intraprendere il percorso nell’Accademia Nazionale di Prato U18, vestendo anche la maglia azzurra U18, e nell’Accademia Francescato U20. Ha disputato un’amichevole nella Nazionale U20 e subito un brutto infortunio prima di passare nelle Zebre Parma, in cui ha trascorso il primo anno in Accademia e il secondo come innesto della Prima Squadra. Nella scorsa stagione ha giocato 12 partite in Serie A in prestito al Rugby Parma.

“Le Zebre mi hanno rimesso in piedi dopo l’infortunio – spiega il nuovo diavolo – ora con il Valorugby vorrei raggiungere il mio vero potenziale. Sono contento di essere a Reggio perché ho trovato un ambiente molto stimolante che mi fa ben sperare per la prossima stagione. Con i preparatori abbiamo iniziato a lavorare sulla forza strutturale e sulla parte bassa del corpo per diventare forti a 360 gradi. Siamo un bel gruppo”.


 

Rugby Vicenza

Conrado Roura

Conrado Roura, nato il 28 febbraio 1996 a Cordoba (ARG), è alto 192 cm per 102 kg. Flanker o all’occorrenza numero otto, Conrado è cresciuto nel Palermo Bajo Club, parte dell’Unión Cordobesa de Rugby. Ha partecipato con i Nazionale Argentina alla Rugby World Cup Under20 in Francia nel 2016 conquistando il terzo posto assoluto. Ha proseguito poi la carriera internazionale nell’Argentina Seven, con la partecipazione alla Rugby World Cup Seven 2018 a San Francisco (USA) oltre ad 11 tappe del Circuito Mondiale Seven. Successivamente ha giocato nella Super Liga Americana Rugby con i Dogos XV, la prima selezione di Cordoba e nella stagione 2021 con l’Atletico Penarol Rugby ottenendo il secondo posto assoluto. Nelle ultime due stagioni ha militato nei Dallas Jackals, club texano della Major League Rugby, il campionato professionistico degli Stati Uniti d’America.