Rugby Top14: Preview dell' 11° giornata

Apre stasera i giochi di un 11° turno senza gli internazionali Montpellier-Brive, ma il clou lo avremo domani sera quando lo Stade Français andrà a sfidare alla "fortezza" Marcel Michelin Clermont. Promette spettacolo anche il match di chiusura tra Bordeaux e Toulouse che dopo un inizio disastroso ha inanellato 5 vittorie consecutive.
Montpellier vs Brive, le due squadre possono quasi schierare i XV titolari e giocarsi al meglio questo match dall'importanza fondamentale per entrambe. Les Coujous (Brive) hanno vinto 3 degli ultimi 5 scontri diretti ma hanno anche inanellato sconfitte importanti nelle ultime uscite (Castres a parte). Begli schieramenti tra i trequarti, stuzzica il duello isolano tra le ali Ranger e Viriviri da una parte e Masilevu e Radikedike dall'altra. Montpellier dovrebbe vincere di 15! (diretta su Nuvolari ore 20.45)
Castres vs Toulon, la finale dello scorso campionato è ora la sfida tra la capolista (Tolone) e l'ultima (Castres). Bernard Laporte ha paventato in settimana la possiblità di rinunciare al match per "proteggere" l'incolumità dei suoi giovanotti che dovranno andare in prima linea contro qualche vecchio volpone navigato. Un problema? Solo politico, non pensiamo che un club così ricco e "big spending" possa lamentarsi per avere una rosa corta. La statistica dice che Castres ha perso entrambe i match del 2014 ed ha vinto solo 1 match degli ultimi 5. Nonostante questo facciamo la scommessa più difficile e diamo Les Tarnais vincenti di 3 punti. Segnatevi il rientro in campo del grande Sitiveni Sivivatu.
Clermont vs Stade Français, match clou di giornata con le due squadre seconde a pari punti. Clermont è in grado di schierare una formazione pressochè tipo, lo Stade deve rinuciare a qualche titolare in più. Aurelien Rougerie schierato come centro guiderà le danze di un gruppo di trequarti veramente superlativi, al suo fianco Nalaga, Abendanon e Nalaga solo per citarne alcuni. Dovesse arrivare anche il bonus offensivo per i padroni di casa non ci stupiremmo. Clermont vincente di 15. (diretta su Nuvolari ore 20)
Grenoble vs Lyon LOU, una sorta di derby in cui entrambe le formazioni arrivano a caccia di risultato e punti. Lyon è in terzultima posizione e reduce da una dura sconfitta casalinga contro Tolosa, Grenoble ha un record nelle ultime 5 gare di una sola vinta e una bella batosta presa a Tolone. I padroni di casa hanno comunque una formazione più completa e solida e dovrebbero portare a casa il match, se Le LOU agguantasse il bonus difensivo sarebbe un gran risultato. Grenoble di 5.
Oyonnax vs Stade Rochelais, lo scontro salvezza che andrà in scena al Charles Mathon vede favoriti i padroni di casa che arrivano esaltati dall'impresa di Parigi e che fra le mura amiche sono veramente un osso duro. La Rochelle, reduce da un'ottima vittoria su Montpellier non potrà contare su alcuni pezzi pregiati come il capitano Uini Atonio e Levani Botia, titolare per le Fiji. Vittoria da 4 punti per Oyonnax.
Racing Métro 92 vs Aviron Bayonnais, si incontrano due squadre in differente stato di forma. Bayonne reduce da un'importante vittoria casalinga su Clermont, il Racing da una brutta sconfitta subita ad opera di Oyonnax tra le mura amiche. Entrambe le formazioni hanno diveersi elementi impegnati con le nazionali e pensiamo che l'Aviron possa patirne di più che Les Franciliens dal momento che due pezzi pregiati come Scott Spedding e Charles Ollivon saranno impegnati con l'Equipe de France. Racing vittorioso di 4 punti e un buon bonus difensivo per Bayonne.
Bordeaux vs Stade Toulousain, chiude il turno uno dei match più interessanti di giornata. Bordeaux è uscito sconfitto dalla trasferta allo Jean Bouin non riuscendo a venire a capo del gioco di un ottimo Stade Français. Tolosa ha dominato a Lyon, dovesse riuscire a far risultato contro i girondini anche senza gli internazionali potremmmo ben dire che una grande è tornata, anche e sopratutto per il fatto che nelle ultime uscite in casa Bordeaux ha segnato oltre 50 punti sia a Clermont che a Castres. Pronostico difficilissimo, diciamo Tolosa di 4.
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!