Rugby Top14: Preview della 7° giornata

Si parte stasera con l'anticipo delicatissimo tra Bayonne e Toulouse ma il match clou sarà domani pomeriggio quando Montpellier andrà al Mayol dai campioni d'Europa. Promettono scintille anche Grenoble Racing e Oyonnax Clermont.
Aviron Bayonnais vs Stade Toulousain, Toulouse in crisi arriva allo Jean Dauger dove non è mai facile fare la partita. Il problema degli uomini di Noves è quello che non sono mai riusciti a dare continuità al loro gioco ed hanno sofferto sopratutto in mischia dove sono stati poco convincenti sia in chiusa che in touche. Dall'altra parte Bayonne sta giocando un buon rugby anche se non sempre ha raccolto i frutti sperati. Una vittoria di Bayonne segnerebbe la fine dell'era Noves ma lo Stade rimane favorito.
Toulon vs Montpellier, il big match del 7° turno mette a confronto due squadre molto solide che costruiscono i loro successi sulla forza dei loro pacchetti. Per Toulon non sarà una passeggiata come contro Brive e sopratutto non sarà facile come l'anno passato quando si impose 43-10, Montpellier si è rinforzata in maniera intelligente ed ha acquisito nuova consapevolezza. Ci sarà da divertirsi a vedere lo scontro fra i trequarti e immaginiamo che sarà una partita che si deciderà sul filo di lana con un leggero favore per Toulon.
Stade Français vs Stade Rochelais, lo spauracchio per la mischia dello Stade si chiama Uini Atonio, il gigantesco capitano Rochelais che da solo fa metà mischia chiusa degli Atlantici. Entrambe le squadre arriveranno affamate allo scontro, i parigini per aver perso malamente contro Montpellier, La Rochellle per aver "buttato" via il match casalingo contro Bordeaux a meno di 10 dalla fine. In ogni caso vediamo vincenti Sergio Parisse e compagni.
Brive vs Bordeaux, i padroni di casa non navigano in buone acque anche se la sonora sconfitta rimediata contro Tolone è frutto dell'uomo in meno...il problema è che la squadra non ha ancora convinto per gioco e continuità al contrario di Bordeaux che si sta mettendo in luce come una delle possibili outsider del campionato...non a caso è andata a vincere a La Rochelle dove sia Toulouse che Castres avevano fatto male. Nonostante questo diamo Brive vincente.
Lyon LOU vs Castres, un pò una partita da ultima spiaggia per le due formazioni e se Castres si è risollevata con una sofferta sconfitta casalinga contro Oyonnax, Lyon esce da una sonora lezione ad opera di Clermont. Immaginiamo sarà un match giocato con il coltello tra i denti nel quale Castres dovrà tornare agli antichi splendori e far funzionare il pacchetto di mischia a dovere. Al contrario di quanto ci si possa aspettare diamo Les Tarnais vincenti e solo il bonus difensivo a Le LOU.
Grenoble vs Racing Métro 92, la squadra di Fabrice Landreau ha subito digerito la sconfitta patita ad Oyonnax ed ha vinto e convinto contro Bayonne grazie a un pacchetto solido (strepitosa la meta del pilone Choirat) e a degli ottimi trequarti. Il Racing si è imposto con autorevolezza su Toulouse ma ha pagato a caro prezzo la vittoria perdendo il capitano/talismano Dimitri Szarzewski per un paio di mesi...potrebbe pesare, pertanto diamo Grenoble vincente.
Oyonnax vs Clermont, Clermont si reca nella tana del lupo dove a esempio anche lo Stade di Parisse ha preso una sonora lezione. Le armi vincenti degli uomini di Urios sono una spiccata aggressività e fisicità, sopratutto in casa, dove il Charles Mathon è il sedicesimo uomo ma anche meccanismi ben oliati che mettono in difficoltà chiunque. Non sarà facile per Chouly e soci ma è anche vero che la squadra è in un ottimo momento di forma e potrebbe spuntarla. Clermont vincente.
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!