x

x

Si parte, il Murrayfield Stadium di Edimburgo ospita la prima del 6 Nazioni 2017, neanche a dirlo… Spalti gremiti.

Le preoccupazioni della vigilia erano ben fondate, la mischia dell’Irlanda manda fin dalla prima ordinata un forte segnale guadagnando calcio di punizione. La Scozia schiera due piloni giovani (Zander Fagerson e Allan Dell), forse una mossa troppo azzardata in un ruolo dove l’esperienza è fondamentale. 

E’ Stuart Hogg ad aprire le marcature alla prima azione scozzese nei 22 avversari, azione insistita dei centri e degli avanti della Scozia, con la palla mossa al largo è l’estremo dei Glasgow Warriors il più veloce, 7-0.
Al 21’ è ancora la Scozia a marcare ed è ancora Hogg a metterci la firma, bravi i trequarti di Cotter a spostare l’ovale da centrocampo, creatosi lo spazio l’irlandese Earls non riesce a placcare l’estremo della Scozia che segna la seconda meta personale, 14-0, che Scozia!
Al 25’ la reazione irlandese con la meta Earls servito da un passaggio lunghissimo (forse un po' azzardato) di Simon Zebo, 14-5. 
Ci accorgiamo della giornata giusta della Scozia al 29’ quando il pack irlandese si fa sorprendere da una giocata “furba”, gli scozzesi inseriscono Alex Dunbar come secondo uomo in touche, palla diretta a lui senza salto e 21-5, si chiude così il primo tempo.

Nel secondo tempo l’Irlanda lavora ai fianchi la Scozia, gli avanti in maglia verde imbastiscono un set up lento ma efficace, al 47’ arriva la meta di forza del seconda linea Iain Henderson da pick and go, 21-15.
L’Irlanda non ci sta a perdere e rimette in piedi la partita con Jakson, meta trasformata dell’apertura dell’Ulster e irlandesi per la prima volta nel match in vantaggio, 21-22. Che partita!
Nei minuti finali sono bravi gli Highlanders a mantenere possesso e territorio, due calci di punizione di capitan Greig Laidlaw mettono al sicuro il risultato e regalano la vittoria alla Scozia, finisce 27-22. 

Parte alla grande questo torneo con una partita davvero entusiasmante, erano 11 anni che la Scozia non vinceva la prima del 6 Nazioni. 

 

Tabellino formazioni e statistiche di Scozia - Irlanda 

Risultati e classifica del 6 Nazioni - Clicca sul match per tabellini e statistiche 

Foto Twitter @ScotlandRugby