Rugby Top14: Preview della 6° giornata

Ci attendiamo le risposte delle grandi in crisi nel corso di questo sesto turno di Top14, Toulouse e Castres non possono più sbagliare. Anche Toulon deve riprendere la corsa dopo il passo falso casalingo mentre lo Stade Francais è chiamato a un compito difficile se non impossibile a Montpellier.
Brive vs Toulon, Bernard Laporte schiererà Matt Giteau dopo 3 turni di assenza anche a causa dell'infortunio alla spalla che terrà fuori Fred Michalak. Brive non è un campo facile tant'è che l'anno scorso Toulon vi aveva perso. A dir il vero i padroni di casa sembrano aver perso un pò di smalto e pensiamo che vorranno vender cara la pelle. Per Toulon rientra in gruppo il nostro Castro che vorrà aiutare i suoi a portare a casa il match. Toulon vincente.
Racing Métro 92 vs Stade Toulousain, non sarà certo una trasferta facile per Toulouse in crisi di risultati e in parte anche di gioco. Dito puntato contro Toby Flood che la critica ha bollato come "ininfluente" nel disastroso inizio di stagione dello Stade tant'è che Jean Baptiste Elissalde è sceso in campo in sua difesa....il problema? Esser stato abituato a schemi di gioco molto rigidi mentre in Top14 c'è maggior spazio alla creatività. Sarà difficile per Toulouse espugnare l'Yves du Manoir, raramente il Racing sbaglia in casa, difficile ma non impossibile. Toulouse di poco.
Castres vs Oyonnax sarà la partita da ultima spiaggia per Les Tarnais che dovranno vincere assolutamente per scongiurare una crisi molto seria. Kockott e soci dovranno assolutamente registrare la difesa dal momento che è la peggiore del campionato e tornare a giocare meglio in fase offensiva perchè solo Brive ha fatto peggio di loro. In ogni caso vediamo una vittoria dei padroni di casa su Urdapilleta e compagni.
Grenoble vs Aviron Bayonnais, difficilmente Grenoble sbaglia una partita casalinga così come Bayonne non è una macchina da guerra lontana dallo Jean Dauger. Se i padroni di casa sapranno contenere il pacchetto Bayonnais e garantire alla propria mediana palloni di qualità non dovrebbe sfuggir loro la vittoria.
Stade Rochelais vs Bordeaux, in due partite in casa gli Atlantici hanno ottenuto due ottimi risultati mettendo in mostra gran gioco, un pacchetto di mischia solido che ha saputo innescare l'estro di una linea dei trequarti di tutto rispetto. Sarà curioso assistere al duello delle ali tra Metuisela Talebula vs Sireli Bobo (ancora straordinario a 38 anni suonati) e Sofiane Guitoune vs Alofa Alofa. Non c'è il 2 senza il 3, dovrebbe vincere La Rochelle.
Clermont vs Lyon LOU, la sconfitta interna con Montpellier poteva sembrare quasi un campanello d'allarme invece Clermont si è riscattata subito strapazzando il Racing ed andando a vincere a Toulouse. Ha la miglior difesa del Top14, solo 68 punti subiti e una media di 13 a match. Lyon cercherà di vender cara la pelle ma pensiamo sarà difficile che riesca ad arginare la corazzata gialla. Clermont vincente al Michelin.
Montpellier vs Stade Français, il posticipo del sabato sera è il big match del turno. Sergio Parisse e i suoi hanno fatto una gran partita a Toulon ma hanno anche beneficiato degli errori al piede dei campioni di Francia (6 punizioni e una trasformazione). Non pensiamo si possa ripetere anche a Montpellier contro una delle compagini più accreditate per la vittoria finale. Vittoria per l'Herault.
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!