Rugby Serie A: Inizia la corsa verso lEccellenza

Partirà questa domenica il campionato 2015/16 di Serie A. La prossima stagione sarà agguerrita nelle lotta promozione/retrocessione come quella passata? Speriamo di si! La scorsa stagione ha visto i Lyons Piacenza trionfare nella finale giocata a Viadana contro la Pro Recco, i piacentini ora calcano i campi del massimo campionato italiano. La lotta in semifinale è stata dura con i Lyons che per un solo punto a 4 minuti dalla fine hanno agguantato la finale ai danni del Colorno, anche nellaltra semifinale il Recco è passato ma con fatica, nella gara di ritorno ha rischiato qualcosa ma vince entrambi gli incontri.
La lotta per non retrocedere ha visto uscire sconfitte Piacenza e Firenze nella Pool 1 e Rubano e Badia nella Pool 2, Badia è retrocessa dopo essere stata sconfitta dal Milano nellultima giornata, una vera e propria finale dentro o fuori.
Questanno quali saranno i club che si giocheranno la promozione in Eccellenza e quali lotteranno per la permanenza nella serie cadetta?
La Pro Recco è una testa di serie in questo girone, i liguri di coach Villagra punteranno nuovamente alla promozione che è sfumata in finale. LAccademia è sempre unincognita, il ricambio annuale di giovani non da continuità a una squadra che migliora partita dopo partita e mese dopo mese. Una bella lotta invece tra le altre 4 del girone
Il girone 2 è il più competitivo dei 4 con Colorno e Verona, due delle semifinaliste della scorsa stagione, ma anche con il Rugby Reggio del nuovo coach Manghi, i reggiani si sono molto rinforzati con il mercato estivo, Colorno non è da meno mentre il Verona ha perso qualche pezzo importante. Anche il Lumezzane ha arricchito la rosa con dei giocatori di valore rispetto allanno scorso, staremo a vedere!
Girone 3 tutto veneto ad eccezione della vicina Udine, potrebbero giocarsi la Pool promozione ancora Valsugana, Tarvisium e Udine come lo scorso anno ma attenzione alla neo promossa Casale che in estate ha annunciato larrivo di ottimi giocatori dallEccellenza, qualcuno da San Donà e dalle Fiamme Oro.
Serie A Girone 4: Capitolina - Cus Perugia - I Medicei - Gran Sasso - Primavera - Cus Roma
Un girone a sorpresa con 3 squadre nuove, le neo promosse Primavera e Cus Roma ma anche con la neonata toscana I Medicei, il girone sud può regalarci diverse sorprese ma pensiamo che sarà la Capitolina la squadra da battere.
Come direbbe il principe Harry allinaugurazione della Rugby World Cup "Let the tournament begin!"