x

x

Parma, 5 Dicembre 2014 – Il mese di Dicembre comincia per le Zebre Rugby con la seconda parentesi di EPCR Challenge Cup, la coppa europea che vede il XV del Nord-Ovest inserito nella Pool 5 insieme alle formazioni francesi di CA Brive ed Oyonnax ed alla compagine inglese del Gloucester. Il calendario dei turni 3 e 4 prevede proprio la doppia sfida nell’arco di una settimana contro la prestigiosa formazione del “Cherry & Whites” con la gara di andata in Inghilterra domenica prossima 7 Dicembre. Domani la partenza del gruppo bianconero di giocatori convocati dallo staff tecnico della franchgia federale che oggi ha annunciato la formazione iniziale per affrontare l’importante impegno europeo. Bortolami e compagni al momento sono secondi nella classifica del girone a 4 punti, frutto della vittoria nell’ultimo turno a Brive contro i bianconeri francesi, primo storico successo nelle coppe europee e contro una formazione transalpina per il club. Gloucester guida imbattuto e senza mete subite la Pool 5 a 9 punti in una competizione che ha visto gli inglesi vincitori nell’edizione 2006. Il regolamento del torneo qualifica ai quarti di finale di Aprile le vincitrici delle cinque Pools e le tre migliori seconde. 

Per la gara del Kingsholm Stadium prima convocazione stagionale per Venditti che partirà sull’out destro; l’ala marsicana –recuperato il proprio infortunio estivo- ritrova la maglia delle Zebre Rugby vestita 35 volte nelle prime due stagioni agonistiche della franchigia. Sull’altra ala agirà Visentin, in meta nella vittoria di sabato scorso a Parma contro Edinburgh in Guinness PRO12, mentre estremo sarà Daniller. La coppia di centri sarà formata da Pratichetti e da Mirco Bergamasco che taglierà l’importante soglia delle 50 presenze nelle coppe in una carriera europea iniziata nel 2001 in Challenge Cup con la maglia del Petrarca Padova. La mediana sarà formata dalla coppia di nazionali azzurri Palazzani Orquera, fermo a 97 punti segnati nella Challegne Cup.

Il pack bianconero vedrà in prima linea i piloni Lovotti e Chistolini –ex di turno avendo vestito 30 volte la maglia biancorossa dal 2011 al 2013- mentre il tallonatore delle Zebre Rugby sarà Manici, in meta contro Oyonnax nell’esordio a Parma. In seconda linea partiranno dal primo minuto i due azzurri Biagi e Bortolami: partita speciale per il capitano del XV del Nord-Ovest che ha vestito i gradi di capitano anche del Gloucester durante le quattro stagioni precedenti al suo ritorno in Italia nell’estate 2010. La mischia italiana sarà completata dai flanker Cristiano e Jacopo Sarto mentre il numero 8 sarà Van Schalkwyk, all’esordio nella competizione dopo aver saltato i primi due turni per infortunio.

La formazione delle Zebre Rugby che domenica 7 Dicembre alle 16.15 italiane affronterà gli inglesi del Gloucester al Kingsholm Stadium di Gloucester per il terzo turno della EPCR Challenge Cup:

15 Hendrik Daniller

14 Giovanbattista Venditti*

13 Mirco Bergamasco

12 Matteo Pratichetti

11 Michele Visentin*

10 Luciano Orquera

9 Guglielmo Palazzani

8 Andries Van Schalkwyk

7 Filippo Cristiano

6 Jacopo Sarto

5 Marco Bortolami (cap)

4 George Biagi

3 Dario Chistolini

2 Andrea Manici*

1 Andrea Lovotti* 

A disposizione:

16 Oliviero Fabiani

17 Andrea De Marchi

18 Lorenzo Romano

19 Samuela Vunisa

20 Valerio Bernabò

21 Brendon Leonard

22 David Odiete*

23 Kelly Haimona

All. Andrea Cavinato 

Non disponibili per infortunio: Matias Aguero, Mauro Bergamasco, Giulio Bisegni, Tommaso D’Apice*, Filippo Ferrarini*, Gonzalo Garcia, Quintin Geldenhuys, Tommaso Iannone*, Luciano Leibson, Edoardo Padovani*, Luca Redolfini.

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” 

GloucesterMcColl; Sharples, Purdy, Twelvetrees, Monahan; Hook, Laidlaw (cap); Evans, Kvesic, Kalamafoni, Palmer, Savage, Afoa, Lutui, Thomas (A disposizione: Dawidiuk, Knight, Puafisi, Stooke, Moriarty, Braley, Burns, Atkinson) All.Fisher

Arbitro: Neil Hennessy (Welsh Rugby Union) alla sua sesta direzione con le Zebre Rugby, arbitrate anche nella vittoria di Brive dello scorso 24 Ottobre.

Assistenti: Greg Morgan e Jon Hardy (entrambi Wales Rugby Union)

TMO: Tim Hayes (Wales Rugby Union)

Diretta tv su Sky Sports nel Regno Unito  e diretta testuale sul sito della competizione www.epcrugby.com

 

SEGUI ZEBRE RUGBY

Challenge Cup Pool 5

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!