Test Match: Francia-Inghilterra, la preview e le formazioni

Le crunch numero 101 avrà inizio sabato 22 agosto alle ore 20.50 allo Stade de France. Sia Lancaster che Saint-Andrè hanno rivoluzionato le formazioni in modo radicale, inamovibile per il coach britannico il metaman Jonny May e due sole riconferme per il tecnico francese il big full back Spedding e la seconda linea Yoann Maestri che farà coppia con Pascal Papé, nominato capitano per loccasione.
Il match di andata è stato in prevalenza a favore della formazione inglese con i Bleus impegnati soprattutto ad arginare le manovre dattacco britanniche e a rimanere agganciati al risultato grazie al piede di Parra.
Il ritorno sarà sopratutto una grande opportunità per i giocatori che hanno avuto poco spazio fino a questo momento e prevediamo una grandissima battaglia per la conquista di un posto da titolare per la Coppa del Mondo. Da tenere sottocchio la sfida in seconda linea Launchbury/Lawes-Pape/Maestri. Pesi invertiti nei trequarti, se la scorsa partita le incursioni e i placcaggi di Burgess sono stati micidiali, questa volta sarà Bastareaud il ball carrier da marcare stretto in modo da limitare eventuali offload per la velocità di Fofana.
Rispolvero del sempreverde Frédéric Michalak in mediana contrapposto al talentuoso numero 10 di Bath George Ford.
A nostro avviso sarà una partita tirata e combattuta come quella di Twickenham, ma in casa i francesi non vogliono perdere, a cambiare il corso del match saranno soprattutto le individualità dei giocatori in campo in grado di trasformare in oro palloni difficili. Francia +3
Francia: 15 Scott Spedding, 14 Yoann Huget, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Wesley Fofana, 11 Noa Nakaitaci, 10 Frédéric Michalak, 9 Sébastien Tillous-Borde, 8 Louis Picamoles, 7 Bernard le Roux, 6 Damien Chouly, 5 Yoann Maestri, 4 Pascal Papé (c), 3 Rabah Slimani, 2 Guilhem Guirado, 1 Eddy Ben Arous.
Panchina: 16 Benjamin Kayser, 17 Vincent Debaty, 18 Uini Atonio, 19 Alexandre Flanquart, 20 Yannick Nyanga, 21 Rory Kockott, 22 Rémi Talès, 23 Gaël Fickou.
Inghilterra: 15 Mike Brown, 14 Jack Nowell, 13 Jonathan Joseph, 12 Luther Burrell, 11 Jonny May, 10 George Ford, 9 Ben Youngs, 8 Billy Vunipola, 7 Chris Robshaw (c), 6 James Haskell, 5 Courtney Lawes, 4 Joe Launchbury, 3 Dan Cole, 2 Tom Youngs, 1 Joe Marler.
Panchina: 16 Jamie George, 17 Mako Vunipola, 18 David Wilson, 19 Dave Attwood, 20 Nick Easter, 21 Danny Care, 22 Danny Cipriani, 23 Billy Twelvetrees.
Il match sarà trasmesso in streaming delle ore 21.00
Sabato 22 Agosto ore 21.00
Stade de France, Paris
Arbitro: Jaco Peyper (Sud Africa)
Assistenti: Johnny Lacey (Irlanda), Marius Mitrea (Italia)
TMO: Simon McDowell (Irlanda)