x

x

Il forte legame patriottico tra il popolo americano e la “Stars and Stripes” è ben noto in tutto il mondo. Non a caso la bandiera americana è protagonista dell’Inno statunitense.

Nel 1912, in occasione dell’esordio ufficiale della Nazionale americana contro l’Australia, gli Stati Uniti indossarono una divisa nera su cui era ricamato un enorme scudo riportante le tredici strisce verticali e le stelle su fondo blu. Tale scudo, presente nello stemma ufficiale del Governo degli Stati Uniti d’America, sarà usato dalla nazionale di rugby alle Olimpiadi 1920 e 1924.

Lo scudetto in questione è apparso sulla divisa degli Stati Uniti fino alla nascita della Federazione di rugby, nel 1975, quando l’aquila testa bianca (altro simbolo nazionale per gli americani) è stata cucita sulle divise della nazionale di rugby. Inizialmente l’aquila ha affiancato la scritta USA RUGBY. A partire dalla Rugby World Cup 2007 il simbolo degli USA ha un nuovo design: uno scudetto all’interno del quale è rappresentata un’aquila stilizzata con un pallone, al di sotto è presente la scritta USA RUGBY.

 

 

I gironi e il calendario partite della Rugby World Cup 2019

Clicca qui per i prezzi dei biglietti della RWC2019