x

x

Mondiale U20

La quinta giornata del Top14 ci propone subito degli scontri ad alta tensione con Castres in piena crisi che va a far visita alla neopromossa La Rochelle e Toulouse che accoglie al Ernest Wallon Clermont. L’altro big match di giornata andrà in scena sabato sera al Mayol, Sergio Parisse e soci andranno a Toulon. 

Stade Rochelais vs Castres è il match della verità per entrambe le formazioni, gli atlantici hanno vinto l’unico incontro disputato tra le mura amiche ma hanno collezionato solo sconfitte negli altri 3. Castres è partita malissimo ed è stata in grado di sconfiggere solo Bayonne. Per la perdente delle 2 sarà crisi dichiarata, noi immaginiamo che La Rochelle possa vincere al Deflandre facendo valere la potenza del suo pacchetto per innescare le folate di una linea di trequarti degna di nota.

Stade Toulousain vs Clermont, l’anticipo del sabato è particolarmente importante per lo Stade che ha collezionato solo sconfitte nei match esterni e si trova ad affrontare Clermont che ha appena strapazzato il Racing con una partita quasi perfetta. Al Wallon è pressochè impossibile passare, la statistica dei match tra le due grandi del campionato dice che ognuna vince a casa propria. Immaginiamo continui così, Dusautoir e compagni dovrebbero spuntarla anche se di misura.

Aviron Bayonnais vs Brive, l’inizio di campionato dei baschi è stato a corrente alternata. L’arrivo del “Pato” Noriega come capo allenatore non ha ancora risolto i problemi cronici che hanno afflitto Bayonne negli ultimi anni. Troppi match con alti e bassi anche se, con lo Stade Francais, Bayonne ha dato ottimi segni di ripresa…ci attendiamo uno scontro molto interessante perché anche Brive è reduce da una prestazione importante. Occhi puntati sul Fijano a 7 Masilevu di Brive, indubbiamente il giocatore del 4° turno, ma la statistica e il nostro pronostico vedono Bayonne vincente.

Oyonnax vs Grenoble sarà una partita difficile per entrambe per vari motivi. Oyonnax non molla niente in casa e il Charles Mathon è una fortezza, Grenoble ne ha vinte 2 e perse 2 ma ha sempre preso il bonus ed è in grandissima forma. Una vittoria fuori casa sarebbe una grandissima conferma per gli uomini di Landreau che vanta tra i suoi Alipate Ratini e Charl McLeod, due tra le rivelazioni del Top14. Per andare controcorrente diamo Grenoble vincente ma il punto di bonus difensivo ad Oyonnax.

Racing Métro 92 vs Lyon LOU, il Racing affronta il match contro Lyon in piena emergenza aperture dal momento che Sexton è fuori infortunato e Johann Goosen deve sottoporsi a una visita neurologica a seguito di un trauma cranico subito contro Clermont. Unico disponibile, probabilmente, Benjamin Dembielle, in ogni caso la squadra del presidente Lorenzetti ha qualità tali che dovrebbe emergere vincitrice contro Le LOU.

Toulon vs Stade Français, siamo alla prova del 9 sia per i campioni in carica che per lo Stade di Parisse. Purtroppo pensiamo che le eccelse qualità del capitano degli azzurri non saranno sufficienti ad arginare Toulon in casa, soprattutto in mischia dove si è dimostrato superiore a tutti sino ad ora.

Bordeaux vs Montpellier, gli ultimi 5 scontri diretti hanno sempre visto Montpellier vincente e per ben 3 volte al Chaban-Delmas. Non è dello stesso avviso Matthew Clarkin, il capitano neozelandese del Bordeaux, che non “vede” la vittoria degli ospiti e chiede alla sua squadra maggiore applicazione difensiva per uscire dall’impasse di risultati ma non di gioco delle ultime due giornata (sconfitte e Grenoble e Toulon). A nostro avviso non basterà, vediamo una vittoria di Rene Ranger e soci.

 

Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!