x

x

Il match forse più atteso e incerto della giornata, il remake della finale dell’anno scorso ci regala un San Michele strapieno. Molto sentito il momento degli inni sia da parte dei supporter inglesi che di quelli bokke, entrambe presenti in forze sugli spalti.

L'inizio è molto tattico con le due squadre che testano la resistenza altrui sul piano fisico, ad ogni segno di cedimento le due squadre sono pronte a prendere il sopravvento.

Il duello di calci ci porta al waterbreak, i Baby Bokke riescono a pareggiare sul 6-6 pur in inferiorità  numerica per il giallo al capitano Liebenberg per un placcaggio alto. Pagano dazio poco dopo, gli inglesi li arano in mischia chiusa approfittando dell’inferiorità numerica per il secondo giallo preso dalla seconda Jenkins, schiaccia in meta la terza centro Chisolm. In mischia chiusa sono dolori per il Sud Africa.

I campioni del mondo in carica cercano di chiudere la partita con una serie ripetuta di pick and go sulla linea dei 5 ma i ragazzi in verde non cedono di un centrimetro. Non si esce dai 22 ed arriva la meta tecnica da mischia chiusa, inglesi oltre break sul 6-18.

Il secondo tempo vede gli Springboks Junior portare una pressione incredibile, si attestano nei 22 avversari  ma rinunciano a calci piazzabili per andare in touche che non producono effetto. Tant’è che i primi punti arrivano dal piede di Rory Jennins.

Il copione non cambia, gli inglesi reggono l’impatto fisico sudafricano, vincono in mischia chiusa e creano le piattaforme offensive che culminano con la meta del centro Tompkins.

I sudafricani tentano di reagire allo scadere con le mete di Jaer e di Du Plessis, ma il match era ormai chiuso. Inghilterra in finale con i Baby Blacks. Che sia di preludio alla RWC2015?

Per gli inglesi sopra le righe “la mischia  chiusa”, volendo fare dei nomi citiamo il pilone Ellis Genge e la terza centro James Chisolm. Ordinato in attacco e solido in difesa l’apertura Rory Jennings.

Per il Sud Africa, troppo indisciplinato, solo la terza Jean Luc Du Preez.

 

Fotografia Elena Barbini riproduzione riservata

 

Tabellino, Statistiche e Formazioni del Match

Tutte le news e i video di "Italia 2015"

Tutti i risultati, il calendario, i tabellini e le statistiche di "Italia 2015" - Clicca sul match!

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!