Rugby Top14: Review della 21° giornata

Questo ventunesimo turno ci ha regalato non poche sorprese sia in termini di punteggio che di risultato, non immaginavamo una vittoria così larga dello Stade Français su Clermont. Tolosa è andata oltre le aspettative a Marsiglia contro Tolone gratificando con un gran bello spettacolo di gioco il milione di persone che ha visto il match in tv. Le vere sorprese sono state La Rochelle che ha espugnato Bordeaux e Castres che è andata a cogliere una vittoria importantissima a Grenoble. Tutti i giochi sono ancora aperti.
Bayonne vs Racing Métro, un match molto tirato, intenso ma bruttino nel quale alla fine è emersa la maggiore solidità dei parigini che hanno accorciato sulla testa della classifica e devono guardarsi dal ritorno per la quarta piazza di Tolosa. In vista della lotta salvezza la sconfitta è invece pericolosa per i baschi che si ritrovano a lottare con Brive e Castres.
Stade Français vs Clermont, è stata una partita spettacolare nella quale hanno vinto con gran merito i padroni di casa che hanno messo in mostra un gioco molto incisivo sull'asse e sfruttato l'esplosività dei trequarti, Danty in primis. Clermont le ha tentate tutte per rientrare in partita dopo un primo tempo frustrante ma nulla ha potuto.
Bordeaux vs Stade Rochelais, gli "atlantici" di La Rochelle hanno confermato il periodo di forma strepitosa allungando subito su Bordeaux grazie al precisissimo piede di Fortassin. I "girondini" hanno faticato molto per rientrare ma non hanno potuto far altro che agguantare il bonus difesa praticamente a tempo scaduto quando gli ospiti erano con l'uomo in meno per il giustissimo rosso a Levani Botia, reo di un pericolosissimo spear tackle (guarda il video).
Montpellier vs Lyon LOU, nulla da fare per Le LOU che ha pagato dazio pesantissimo nel primo tempo quando ha subito ben 4 mete di uno scatenato Montpellier rivitalizzato dal rientro di Francois Thrin Duc. Pochissime chance di salvezza oramai per Nallet e compagni.
Oyonnax vs Brive, gli oyoman hanno confermato il pronostico e vinto con merito una partita mai in discussione, prima il piede di Urdapilleta poi le gambe esplosive di Silvere Tian hanno sgretolato la difesa di Brive che ha segnato solo 3 punti con un insolitamente poco preciso Gaetan Germain.
Toulon vs Stade Toulousain, da come era iniziata al Vélodrome sembrava che Tolone potesse disporre a piacimento di Tolosa, ma la meta di Doussain sul finale di primo tempo ha riaperto i giochi. La seconda frazione ha visto prevalere il gioco solido e martellante degli uomini di Guy Noves. Tolosa è in gran forma e punta sicuramente ad entrare tra le prime 4 per fare i playoff senza dover passare dai barrage.
Grenoble vs Castres, Kockott e soci hanno vinto una partita importantissima facendo tesoro della meta iniziale di Sitiveni Sivivatu, dopo è stato un gran duello territoriale e tra i calciatori, tutti con il 100% . Castres può tornare a sperare.
Leggi la preview e confronta i nostri pronostici....
CLICCA SULLA PARTITA E GUARDA GLI HIGHLIGHTS
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!