Rugby Top14: Review della 24° giornata

Con le vittorie di Tolone e Clermont sono rimaste invariate le posizioni di testa, apertissima la lotta dal 3° al 6° posto e quella per la "relegation" dove solo La Rochelle ha fatto un piccolo salto in avanti con il pari contro Lyon, retrocesso.
Toulon vs Castres, Tolone ha messo in campo subito aggressività e fisicità, impressionante il break di inizio partita di Masoe che ha portato alla prima meta. Poi ci hanno pensato Halfpenny e la prima meta di Tuisova a chiudere la pratica. Con orgoglio Castres ci ha provato sino alla fine ed è andata in meta con Kockott e Cabannes negando il punto di bonus ai padroni di casa.
Bordeaux vs Oyonnax, il club dell'alta Savoia si conferma ostico e difficile. Bordeaux ha dovuto faticare parecchio per avere ragione degli uomini di Urios. Decisivi il calcio del controsorpasso di Lionel Beauxis sul 16-18 per Oyonnax e il gran buco di Sofiane Guitoune che ha propiziato la meta dell'allungo di Tauleigne. La palla rubata all'ultimo minuto, sfruttata alla grande da un precisissimo Urdapilleta che con un cross kick ha consentito agli ospiti di marcare la meta del bonus difensivo di Denos. Corsa ai playoff apertissima!
Lyon LOU vs Stade Rochelais, un pari che serve solo a La Rochelle che si allontana così dalla zona rossa mentre per Lyon significa retrocessione matematica. GLi ospiti possono solo recriminare sul calcio del pareggio concesso a Lachie Munro a fine match.
Montpellier vs Bayonne, i baschi ci hanno provato in tutti i modi rimanendo attaccati al match. Peccato che Trinh-Duc abbia dato il meglio di se marcando due drop consecutivi, anche se il colpo di grazia l'ha dato la meta di Akapusi Quera al 70'. Brutto colpo per Spedding & co. mentre MOntpellier può xcontinuare ancora a sperare nei playoff.
Stade Toulousain vs Brive, niente da fare per gli atlantici che sono stati sommersi da 9 mete di Toulouse in spledida forma. Sugli scudi Yoann Huget autore di un triplete.
Grenoble vs Clermont, Grenoble ha subito l' "ira" e la voglia di rivincita di una Clemont scatenata che ha condotto il match dall'inizio alla fine. Ogni qualvolta i padroni di casa hanno cercato di riportarsi a distanza di bonus sono stati "puniti" dalle proprie imprecisioni dovute alla foga. Brutta situazione di classifica per Grenoble che è caduta in piena lotta per non retrocedere.
Racing Métro 92 vs Stade Français, lo Stade ha vinto con gran merito un derby che l'ingiusta espulsione di Sergio Parisse avrebbe potuto rovinare. Il capitano in caccia di una palla alta è stato tenuto per la maglia da Bernard Le Roux ed e rovinato involontariamente su Brice Dulin. Questo fatto ha aumentato ancor di più la determinazione e la voglia di vincere degli uomini in rosa che ahnno avuto in uno splendido Morne Steyn l'uomo in più.
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!