x

x

Si conclude con l'apoteosi la carriera di Jonny Wilkinson che replica la prestazione perfetta della finale di Heineken sia nel gioco che al piede, Toulon doma Castres con ritmo e predominio nelle fasi statiche ma l'esecutore della condanna è sir Jonny, perfetto in difesa, in attacco, in tutto!!!

Potrebbe sembrare riduttivo parlare di un uomo al posto di una squadra, ma il metronomo di Toulon è Jonny e a lui va tributato il giusto plauso. Leader indiscusso e rispettato da tutti i suoi, si è guadagnato rispetto e onore con lavoro, dedizione e umiltà!

Il match si è svolto con Toulon che ha portato grandissima pressione su Castres, tanto che, a parte l'estemporanea ma bellissima meta di Max Evans nata da un'accelerazione tra le maglie di una difesa mal schierata in cui ha giocato il mismatch, il resto è stato un dominio di Toulon che ha "fatto sua la mischia chiusa" guadagnando i calci che hanno deciso il match. Wilko è stato perfetto ed ha piazzato anche il drop del sorpasso a fine primo tempo.

Dopo di che Castres non ha più avuto la freddezza necessaria per recuperare e Kockott ha sbagliato quei calci che avrebbero potuto riaprire la partita. I duelli sui punti di incontro sono stati furiosi, ma Toulon ha messo quel qualcosa in più per omaggiare la carriera di un giocatore favoloso, anzi tre dal momento che anche Danie Rossouw e Joe Van Niekerk si sono ritirati.

Nel secondo tempo in un calo di condizione fisica e con qualche problema nel lancio in touche Toulon è riuscita comunque a contenere le sfuriate dei campioni in carica ed ha piazzato le zampate dell'allungo definitivo ancora grazie al piede di Jonny e alla "bombarda" di Armitage.

Onore al merito di Brice Dulin che ha costantemente eluso l'avversario che gli si piazzava di fronte e Antoine Claassen che ha lottato sino all'ultimo da vero condottiero!

Il nostro man of the match è sicuramente Wilko che con i 15 punti della finale rompe il muro dei 5.000 e chiude con 5.007 in carriera.

Ci mancherai!

 

Tabellino e formazioni di Toulon-Castres

 

Il Top14 su Rugbymeet!!!

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!