x

x

Il fischio iniziale al Monigo è per ricordare il giornalista e scrittore Giorgio Garatti scomparso ieri.
Dopo il minuto di silenzio ci accorgiamo che non è Ben Whitehouse ad arbitrare, il fischietto gallese ha perso l’aereo e viene sostituito dal giovane Elia Rizzo che inizialmente avrebbe dovuto fare il guardalinee. Benetton schiera Matteo Zanusso a pilone destro dal primo minuto, il sandonatese solitamente pilone sinistro, viene preferito a Tiziano Pasquali, probabilmente non considerato all’altezza. Nei Glasgow Warriors Stuart Hogg gioca apertura, l’ultima volta che l’estremo scozzese ha indossato la maglia numero 10 è stato nel tour dei Lions 2013.

Treviso inizia alla grande con la meta di Sperandio servito da Barbini, poi però gli ospiti segnano 3 mete una dopo l’altra, prima Stuart Hogg intercetta un calcio di Allan e vola in mezzo ai pali inseguito da Esposito, poi segnano Seymour e il terza linea Ashe che si libera con un frontino dal placcaggio di Benvenuti. Nel finale di primo tempo Dean Budd approfitta di un passaggio azzardato vicini all’area di meta, l’ovale scappa e Budd si tuffa al momento giusto. Il primo tempo si chiude sul 15-21.

Nel secondo tempo segna una meta di forza Nick Grigg, il centro scozzese rompe tre placcaggi e schiaccia l’ovale in meta, 18-28. 
Al 57’ entra Simone Favaro, ex di turno con parenti e amici sugli spalti oltre che in campo con la maglia bianco verde. 
Al 62’ esce Luca Morisi per infortunio al ginocchio, c’è molta preoccupazione per il trequarti centro dell’Italia, nei prossimi giorni sapremo qualcosa in più sulle sue condizioni fisiche. 
Negli ultimi 10 minuti di gara Treviso ci prova, dopo un lungo assedio nei 22 degli Highlander McLean gioca un calcio veloce sotto i pali, la scelta sembra azzardata ma poi riparte dalla base Dean Budd che segna la seconda meta personale, 28-26. Il vantaggio dei Leoni però dura poco più di un minuto, Glasgow trova il buco in mezzo al campo su Giazzon e dopo un riciclo dell’ovale Clegg segna la meta del vantaggio finale, finisce 28-35.

Solo un punto di bonus per Treviso che oggi ha giocato una buona gara, match divertente che ha scaldato gli spalti del Monigo, peccato per la sconfitta di misura e preoccupazione per il ginocchio di Luca Morisi. 

 

Tabellino formazioni e statistiche di Benetton Rugby - Glasgow Warriors

 

Risultati e classifica di Guinness Pro12 - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche

Foto Alfio Guarise