x

x

La Rugby World Cup 2015 è giunta all'ultimo turno delle Pool e un pò tutti tirano un bilancio di quanto accaduto sin ora in campo e fuori. Audience TV e tifosi al seguito hanno destato parecchio interesse un pò fra tutti gli addetti al lavoro e non.

In giro per città e stadi di questa straordinaria coppa del mondo ci siamo imbattuti in parecchi tifosi di tutte le nazionalità tant'è che una volta entrati allo stadio ci trovavamo immersi in macchie di colore che denotavano l'appartenenza e il seguito di questa o quella nazionale. Per l'Italia un pò meno, purtroppo! Le macchie di azzurro nei vari stadi in cui ha giocato l'Italrugby erano decisamente sbiadite. Vuoi perchè non tutti i nostri tifosi hanno l'abitudine di indossare la maglia della nazionale, vuoi perchè erano effettivamente in minoranza.

Abbiamo provato a tirare delle somme confrontandoci con amici e colleghi. A Twickenham il rapporto tra italiani e francesi era circa di 1 a 4, una vera e propria invasione francese stimabile in 30/40mila spettatori mentre gli italiani erano dai 6 agli 8mila con la restante parte dello stadio da considerarsi neutrale, composta da locali o tifosi di altre nazionali. per un totale di ben 76.232.

A Leeds sui 33.120 presenti circa la metà era composta da gente del posto o supporter stranieri, mentre abbiamo visto un vero muro rosso di canadesi arrivati da tutta l'Inghilterra e dalla madrepatria, anche questa volta gli italiani erano in minoranza e sparsi a gruppi in giro per lo stadio ma è forse stata la sfida in cui si è fatta più sentire la nostra presenza con circa 3/5mila tifosi azzurri.

All' Olympic Stadium a Londra i nostri tifosi erano pressochè invisibili sommersi dal mare irish, forse 2 o 3 mila ma abbiamo anche sentito visto tanti supporters con la maglia blu della nazionale parlare un perfetto inglese, che fossero inglesi che tifavano per noi in sfregio agli irish??

E' anche vero che proprio ieri parlavamo con il gestore di un pub vicino a Liverpool Street che ci confermava che nel corso del match Irlanda-Italia era completamente pieno di italiani a tifare per la nostra nazionale. Possiamo anche pensare che il costo dei biglietti abbia indotto i tifosi ad accontentarsi della gita a Londra e a tifare dal pub? Può darsi ma è anche vero che la credibilità della nostra nazionale e del movimento passa anche dal seguito che riesce a creare e sino ad ora pochi tifosi hanno seguito la squadra, sopratutto se rapportato a quelli degli altri paesi.

A conferma del pensiero arrivano anche i dati dell'audience Tv dove il Giappone, reduce dalla grandissima vittoria contro il Sud Africa e dalla buona prestazione del primo tempo contro la Scozia, è riuscito a tenere incollati ben 25 milioni di spettatori alla TV di stato battendo il precedente record internazionale fatto registrare dalla francese TF1 per la  semifinale della RWC 2007 Francia-Inghilterra. L'Italia invece deve accontentarsi di soli 244.000 spettatori fatti registrare su SKY per il match perso con onore contro l'Irlanda.

Lo stesso chief executive di World Rugby, Brett Gosper, ha sottolineato il fantastico risultato del Giappone "E' un risultato importantissimo per il rugby in Giappone. Dimostra che c'è grande interesse tra la popolazione per questo sport e per le prestazioni fantastiche della loro nazionale" .

 

Foto Elena Barbini

Risultati e classifica della Pool D

Risultati e classifica della Rugby World Cup 2015 - Clicca sul match per tabellino e statistiche

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!