Pubblico di Coppa: bene Benetton, Zebre in aumento ma sempre ultime
I dati degli spettatori negli ottavi e quarti di finale di Challenge Cup

Le Zebre Parma raddoppiano gli spettatori rispetto alla fase a gironi, ma restano sempre ultime nella classifica del tifo. Il Benetton Treviso nei quarti di finale persi in modo rocambolesco con Exeter è secondo per pubblico allo stadio (5.687 spettatori) dietro solo all'Ulster. Sono i dati principali che riguardano le squadre italiane, emergono dai due turni a eliminazione diretta di Challenge Cup.
Zebre sempre ultime
Lo storico successo contro il Pau agli ottavi di finale è stato visto allo stadio Lanfranchi da 2.259 spettatori, la sfortunata sconfitta con i Dragons ai quarti da 2.524 spettatori. Dati in netto aumento rispetto alle due partite casalinghe della fase ai gironi, dove la franchigia federale aveva avuto la miseria di 1.302 spettatori la prima gara e 2.000 la seconda, secondo i dati forniti dall'Eprc (vedi articolo). Il presidente Gianni Fava, che rivendicava una crescita di pubblico nelle gare di URC, ha avuto una conferma anche qui. E' doveroso sottolineare, però, che se dopo 15 anni una squadra non riesce a riempire un stadio da poco più di 4.000 posti come quello della Cittadella Fir di Parma in partite così importanti, anzi storiche per la squadra, vuol dire che il radicamento non c'è mai stato e la franchigia federale continua a essere estranea al territorio.
Bene il Benetton
A Treviso gli spettatori sono stati 5.000 negli ottavi di finale con la vittoria su Cardiff e 5.687 nei quarti con la tribuna aggiuntiva, nella sconfitta contro Exeter. Nel primo caso il Benetton ha fatto meglio di due big francesi, oltre che delle Zebre. Nel secondo ha fatto meglio anche del Montpellier. Un dato di circa 5.000 spettatori per match di tale importanza è il dato che ci si aspetta dal Benetton, che schierava la squadra migliore e puntava alla finale di Challenge Cup. Il vero banco di prova avverrà con l'ampliamento futuro dello stadio e una capienza che dovrà fare il salto di qualità intorno ai 7.000 spettatori.
Pubblico agli ottavi di finale
1) Exeter-Munster 31-21 spettatori 11.636
2) Ulster-Ospreys 28-24 spettatori 7.858
3) Montpellier-Perpignan 53-13 spettatori 7.496
4) Connacht-Sharks 29-12 spettatori 6.197
5) Benetton-Cardiff 38-25 spettatori 5.000
6) Stade Francais-Dragons 31-36 spettatori 4.452
7) Newcastle-La Rochelle 18-26 spettatori 4.274
8) Zebre-Pau 31-15 spettatori 2.259
Pubblico quarti di finale
1) Ulster-La Rochelle 41-24 spettatori 7.169
2) Benetton-Exeter 41-44 spettatori 5.687
3) Montpellier-Connacht 45-22 spettatori 5.340
4) Zebre-Dragons 32-35 spettatori 2.524

