x

x

A un paio di giorni dall’incoronazione degli Harlequins campioni d’Inghilterra arriva la notizia shock dell’allargamento della Premiership a due squadre extra. Il format del massimo campionato inglese tra due stagioni passerà da 12 a 14 squadre con la retrocessione bloccata per due stagioni. Inoltre dal 2024 è stato proposto un minimo di 15 giocatori inglesi sui 23 in lista gara, questa possibile innovazione è però ancora al vaglio.

La Premiership si espanderà a 14 club dalla stagione 2022/23 con una pausa temporanea della retrocessione. La prossima stagione si svolgerà a 12 squadre con i Saracens (la prossima squadra dell’azzurro Marco Riccioni ndr) che tornano in massima serie dopo un stagione di purgatori in Championship per lo scaldalo stipendi.

Dal comunicato ufficiale viene evidenziato che il consiglio della Rugby Football Union ha votato per aggiungere un'altra squadra per le due stagioni successive, con uno spareggio tra l’ultima della Premiership e i vincitori del Championship per decidere la retrocessione nel 2023/24. Dal 2024/25 le promozioni e le retrocessioni torneranno a essere annuali: una su, una giù.

 

“Le modifiche andranno indubbiamente a beneficio del gioco in Inghilterra mentre ci riprendiamo dagli effetti della pandemia”, ha affermato il presidente della RFU Jeff Blackett.

“Non si tratta di chiudere la Premiership come alcuni hanno commentato. A breve un club di Championship avrà l'opportunità di essere promosso in Premiership”.

“Lo chiamiamo "The Covid Recovery Plan", si spera che le variazioni strutturali "migliorino la stabilità finanziaria e la sostenibilità del rugby professionistico durante le prossime tre stagioni, cosa che porterà benefici per l'Inghilterra e tutto il rugby” conclude Blackett.

 

La sospensione della retrocessione per il 2023/24 consentirà ai club di pianificare con maggiore certezza, aiutando al contempo ad “acclimatare” la squadra neopromossa in massima serie.

 

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita il nostro shop online!