Test match: sud africa-galles, la preview

Sarà il Kings Park di Durban ad ospitare il primo test “ufficiale” di Sud Africa e Galles, i Dragoni non vincono con gli Springboks da 15 anni, l’ultima volta risale al 1999, Warren Gatland inoltre in questo tour deve fare a meno di infortunati del valore di Leigh Halfpenny, Sam Warburton e Justin Tipuric, assenti importanti considerando che il primo è la macchinetta da punti per i pali e il secondo è il capitano. La voglia di terminare questa striscia negativa per Alun Wyn Jones e compagni è tanta, a far guerra in campo ci sarà anche Adam Jones che conquisterà così il 100esimo caps internazionale.
Il “centenario” Adam Jones si troverà davanti la “legend” Gurthro Steenkamp dal momento che il sudafricano di Tolosa farà 50 nel suo tabellino personale di presenze, duello di concetto e esperienza per i due. Rimanendo in tema presenze Victor Matfield arriverà al 111° test raggiungendo così il record di John Smit, partita dai molti significati quindi per i vecchietti ma anche per i giovani Cornal Hendricks, Jan Serfontain (SA) e Aaron Shingler (WAL).
Entusiama il duello Bryan Habana-George North, riuscirà la velocissima gazzella a sfuggire dalle grinfie di North?! In mezzo al campo diamo un vantaggio alla coppia di centri gallese: più assortita e ben rodata, Roberts-Davies forse sono l’arma in più di questo Galles, in mischia e in touche potrebbe avere il sopravvento l’esperienza e la solidità del duo Botha-Matfield.
Noi diciamo Sud Africa di 11
|
Sabato 14 giugno ore 17.05
Kings Park, Durban
Arbitro: Romain Poite (France)
Assistenti: Steve Walsh (Australia), Marius Mitrea (Italia)