x

x

La Francia ottiene un doppio storico successo, dopo la vittoria del 6 Nazioni di categoria questa sera a Beziers i giovani galletti allenati da Sébastien Piqueronies e Emile Ntamack hanno battuto l’Inghilterra 33 - 25. Si tratta della prima storica vittoria della Francia alla World Rugby U20s Championship.

I francesi guidati dall’apertura del Tolone Louis Carbonel (23 punti personali e 8/9 al piede) hanno sopraffatto l’Inghilterra di Marcus Smith, giovane apertura degli Harlequins già chiamato in raduno con la Nazionale maggiore di Eddie Jones.

Bernard Laporte, Presidente della FFR: “È storico! Dobbiamo congratularci con tutta la squadra, i giocatori e lo staff. È un'immensa gioia vedere premiati il ​​talento e il lavoro di questi giovani. Essere campioni del mondo, giocando in casa e in questa straordinaria atmosfera, è magico! La vittoria nel Torneo delle 6 Nazioni e il titolo di campione del mondo sono molto promettenti per questa generazione. Hanno dimostrato che ci sono giovani giocatori di talento in Francia. Meritano di avere spazio nel club e sono speranzoso che alcuni entreranno presto nel XV di Francia, in particolare in vista della Coppa del Mondo che si svolgerà in Francia nel 2023”.

Arthur Coville, mediano di mischia e capitano della Francia U20: “È una sensazione straordinaria! Sono molto orgoglioso di tutti i miei compagni di squadra. Per questo gruppo, che lavora e vive insieme da diversi anni, questo è il risultato che abbiamo sognato. È un gruppo di amici, uniti e felici di stare insieme. Avevamo promesso di vivere questa avventura fino alla fine e ce l'abbiamo fatta. Grazie ai fan, che ci hanno tifato per tutto il mondiale. Essere campione del mondo in questa atmosfera è lo scenario perfetto!”

Secondo classificato il Sudafrica che si guadagna la medaglia di bronzo ai danni dei Baby Blacks (40-30), quinta classificata l’Australia, l’Italia viene sconfitta dal Galles e chiude all’8° posto come la passata edizione. A sorpresa la Georgia batte la Scozia e chiude al 9° subito dietro i nostri, 11° l’Irlanda e ultimo il Giappone.

I risultati delle finali della World Rugby U20 Championship

La classifica della World Rugby U20s Championship:

  1. Francia
  2. Inghilterra
  3. Sudafrica
  4. Nuova Zelanda
  5. Australia
  6. Argentina
  7. Galles
  8. Italia
  9. Georgia
  10. Scozia
  11. Irlanda
  12. Giappone

 

I risultati delle finali della World Rugby U20 Championship

Foto credit FFR/S.BISCAYE.