x

x

Venerdì 24 Novembre (ore 18.00) è in programma l’ultima delle 7 tappe della Rugbymeet Coach Academy 2017. Dopo i clinic di Umberto Casellato e la tappa di settimana scorsa dedicata alle Skills con Filippo Frati siamo giunti all’ultimo appuntamento del 2017. Docente d’eccezione sarà l’attuale allenatore degli avanti del Rugby Reggio Carlo Festuccia. L’ex tallonatore della Nazionale maggiore (54 caps), Racing Paris e London Wasps ci parlerà del lavoro specifico del pacchetto degli avanti con mischia ordinata e touche.

Per costi e prenotazioni della Coach Academy "Mischia & Touche" Carlo Festuccia clicca qui

Carlo, parlaci dell’importanza delle fasi statiche nel rugby moderno
“Le fasi statiche sono come sempre fondamentali nell’economia di una partita di rugby. Ultimamente con le modifiche del regolamento stanno cercando di velocizzare sempre di più la fase di mischia ordinata, l’arbitro fa spesso utilizzare il pallone anche quando la mischia crolla e si tende a evitare i calci di punizione per favorire il gioco.”

“La touche invece è sempre una piattaforma di gioco fondamentale per attaccare perché la difesa è a 20 metri e c’è spazio e tempo per i movimenti dei trequarti.”

Ok, ma quindi si tallona e basta?
“Dipende dal pacchetto. Un pacchetto di mischia forte cerca sempre di mettere sotto gli avversari, altre squadre, invece, tendono a far uscire più velocemente l’ovale. Ricordiamoci sempre che sì, c’è l’obbligo del tallonaggio, ma quando sei in difesa e gli altri vogliono tenere dentro la palla c’è da spingere.”

I continui cambiamenti del regolamento danno del lavoro in più per voi allenatori…
“Si, c’è del lavoro in più per far adattare i giocatori alle nuove regole senza far dimenticare i fondamentali. Lavoriamo in più per dare più spettacolarità e velocità di gioco a beneficio del rugby giocato.”

Ci sono mischie che lavorano in modi diversi?
“Ad alto livello si lavora più o meno allo stesso modo. La chiave, con il cambio del sistema di tallonaggio, è adattare il tipo di lavoro alle caratteristiche degli 8 uomini di mischia che hai a disposizione”

A chi ti ispiri e quale rugby vuoi “insegnare”?
“Alleno da poco, la strada è lunga ma avendo giocato sia in Francia che in Inghilterra io pratico un mix con un predominio di rugby inglese. Prediligo il rugby che si gioca in Premiership perché lo reputo più efficace e organizzato. In Italia non si può portare la mentalità inglese perché e totalmente diversa dalla nostra. Ma sto cercando di portare alcune cose e concetti specifici per noi molto interessanti.”

 

Carlo Festuccia vi aspetta a Lainate (Circonvallazione Ovest, 1, 20020 Lainate MI) venerdì  24 novembre dalle ore 18.00, il corso avrà una durata di circa 4 ore divise tra aula e campo.

Carlo Festuccia
Programma Mischia/Touche:

4h Aula e Campo

  • Tecniche di mischia chiusa
  • Posizioni e angoli di spinta
  • Analisi pacchetti di mischia
  • Tecnica di ingaggio e legature
  • Lancio in touche
  • Tecnica di salto e sollevamento
  • Movimenti touche att/dif

  • Maul - Impostare una maul
  • Dibattito

Per costi e prenotazioni della Coach Academy "Mischia & Touche" Carlo Festuccia clicca qui