Italia - Tonga: la preview e le formazioni

L’Italia ha battuto il Sud Africa, i tongani questo lo sanno e scenderanno in campo questo pomeriggio con la consapevolezza che andranno ad affrontare una squadra che sta sorprendendo e che ha voglia di vincere. L’Italia di Conor O’Shea e del neo capitano Simone Favaro ha il dovere di riconfermare la ottima partita di Firenze, oggi a Padova oltre al risultato c’è bisogno di una prova di bel gioco per far capire al mondo del rugby che questa è la strada giusta.
Tonga è avversario di livello inferiore rispetto a quanto dice il Rankig mondiale (attualmente l’Italia è 13°, Tonga 15°) ma le doti di questi giocatori isolani nelle skills naturali e nell’uno contro uno potranno dare problemi agli azzurri. In questo momento a nostro avviso non poteva esserci avversario migliore per l’ultima partita dell’anno solare dell’Italrugby.
Il capitano Simone Favaro dalla conferenza stampa pre match:
“Per preparare una partita al meglio bisogna aspettarsi il peggio. Insieme a Conor O'Shea abbiamo deciso di prendere una strada ben precisa: diventare la migliore Italia di sempre. E' un cammino lungo che passa attraverso diverse tappe. E' solo l'inizio e dobbiamo dimostrare tanto. Noi stiamo preparando al meglio la partita. Voglio vincere la partita e aspettiamo il verdetto del campo. Di sicuro abbiamo tanta voglia di scendere in campo e rendere orgogliosi i nostri tifosi”.
“Gioco a rugby e fin quando giocherò a rugby vorrò sempre scendere in campo dando il massimo. Per me è un onore vestire questa maglia – ha concluso Favaro - e lotterò sempre per la vittoria che, a mio modo di vedere, deve sempre scorrere nelle vene di un giocatore di rugby”.
Il pronostico di Rugbymeet: +8 Italia
L’ultimo Cariparma Test Match è in programma oggi alle ore 15.00 allo stadio Euganeo di Padova, l’incontro sarà trasmesso in diretta TV su DMax.
Le formazioni di Italia - Tonga
Foto Alessandra Lazzarotto