x

x

Andrà in onda allo Stade de France la finale che non tutti si aspettavano, se Clermont ha rispettato i pronostici pur pagando un caro dazio agli infortuni lo Stade ha sovvertito il pronostico battendo Toulon ed entra in finale in ottima forma.

Clermont ha perso in rapida sequenza Jamie Cudmore prima della semi vinta contro Toulouse, poi Noa Nakaitaci per un infortunio al ginocchio patito nel corso del match e infine la star Wesley Fofana per un colpo in testa subito in allenamento. Affronterà quindi il match dello Stade de France con una linea dei trequarti completamente ridisegnata e senza la coppia di centri titolari (anche Jonathan Davies è fuori per l'operazione al ginocchio).

Dall'altra parte lo Stade di Sergio Parisse sta volando sulle ali dell'entusiasmo dopo aver dominato sia i cugini del Racing che Tolone nei barrage e in semifinale. Dominazione partita innanzitutto dalla mischia chiusa dove Slimani e van Der Merwe si sono dimostrati granitici, ma anche nel breakdown dove i parigini hanno tolto rifornimenti agli avversari.

Contro Clermont sarà diverso, probabilmente, dal momento che i primi 5 uomini in giallo sono molto solidi. In prima linea sarà gran battaglia senza un chiaro favorito, in seconda linea Vahaamahina e Jedrasiak potrebbero fare la differenza. In terza c'è Sergio Parisse in forma strepitosa per lo Stade, anche se dall'altra parte Fritz Lee e Damien Chouly non sono da meno.

La differenza arriverà dai trequarti dove i parigini possono schierare quasi tutti i titolari e andare a colpire con i centri Waisea e Danty proprio dove Clermont è in emergenza. 

Altro tema importante sarà la disciplina dal momento che con Morne Steyn in campo lo Stade potrà piazzare da pressochè ovunque, contro di lui, guidati dal petit generale Morgan Parra, prevediamo una staffetta Lopez/James con quest'ultimo caldissimo al piede e molto lucido nel gioco.

Pronostico difficilissimo, ma l'eterna principessa Clermont rischia di piangere ancora.

Stade Français vincente di 3.

 

 

Clicca per stadio, orario e formazioni

Clicca per tutte le news sul top14 

La stagione di Top14, risultati, statistiche e highlights

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!