x

x

La 15° giornata di Eccellenza accende ancor più la corsa ai playoff (o meglio al quarto posto) quando ora mancano solo 3 giornate alla fine del massimo campionato di rugby. Vittoria importantissima del Rugby Viadana a Mogliano (14-24), i mantovani raggiungono a 34 punti il San Donà sconfitto prevedibilmente dalla corazzata Calvisano. A due lunghezze le Fiamme Oro vincitrici al G. Onesti di Roma contro la Lazio. Primo, secondo e terzo posto praticamente decisi, per l’ultimo biglietto playoff la lotta è serratissima.
Nella zona retrocessione c’è una pesante sconfitta del Rugby Reggio a Padova, 77-7, record di punti stagionali in una sola partita. I Lyons Piacenza rosicchiano un punticino al Rovigo che vince ma senza bonus. 

Risultati e classifica di Eccellenza – Clicca sul match per tabellini e statistiche


Petrarca Rugby - Rugby Reggio 77-7

Sconfitta pesantissima per il Rugby Reggio di coach Manghi. Il Petrarca di Andrea Cavinato rifila ben 77 punti e 11 mete (tutte trasformate da Nikora e Menniti-Ippolito) ai reggiani, è record stagionale di punti segnati in un singolo match. Da registrare la tripletta (o l'hat-trick per gli anglofoni) dell’ala petrarchina Simone Rossi. Il flanker del Reggio Matteo Dell’Acqua viene espulso al 75’ per doppio giallo.

Lazio Rugby - Fiamme Oro 17-36
Dopo un primo tempo buono e chiuso in vantaggio la Lazio si lascia sfuggire la partita nel secondo tempo. Le Fiamme Oro vincono il derby romano che nel primo tempo si stava mettendo male, 17-10 il parziale. Nel secondo tempo gli uomini di Casellato fanno segnare a tabellino uno 0-26 che regala la vittoria agli ospiti. 17-36 il risultato finale, 5 punti per le Fiamme che inseguono il 4° posto.

Mogliano Rugby - Rugby Viadana 14-24
La sfida più importante di giornata la vince il Viadana in trasferta a Mogliano Veneto. Il primo tempo è combattuto, al primo minuto Renata si infila nella difesa dei giallo neri per il 7-0, doccia fredda per il Viadana che però  torna in partita con la meta al 40’ di Garfagnoli (7-10 il parziale). Nel secondo tempo succede la stessa cosa del primo ma a maglie invertite, stavolta è Brex a sorprendere gli avversari. Buon inizio di ripresa per gli uomini di Frati che varcano ancora la linea di meta poco dopo con Finco, risponde Mogliano grazie alla superiorità in mischia ordinata e alla meta tecnica al 51’, ma la risalita non si completa. Viadana vince 14-24 e raggiunge al quarto posto San Donà, Mogliano resta indietro. 

Lyons Piacenza - Rugby Rovigo 15-22
Rovigo vince ma senza bonus al Beltrametti di Piacenza, in un match dal ritmo basso sono i Lyons a trarne giovamento e a guadagnare un prezioso (e insperato) punticino di bonus. Le cose si potevano mettere male per i bianco neri che nel primo tempo subiscono le mete di Majstorovic e Barion, nel secondo tempo quando mancano 5 minuti alla fine segna il pilone samoano dei Lyons Leatigaga. E’ bonus difensivo per i piacentini, delusione per il Rovigo. 

Rugby Calvisano - Rugby San Donà 26-17
Altra missione compiuta per il Calvisano, gara gestita discretamente e 5 punti portati a casa per gli uomini di Brunello. Buon primo tempo dei bresciani che varcano la linea per tre volte e vanno negli spogliatoi sul 19-3. Nel secondo tempo la reazione del San Donà con il centro rumeno Iovu, a risolvere le ostilità è ancora l’apertura Minozzi che segna una doppietta personale e corona un’altra ottima prestazione. Calvisano saldamente in testa al campionato, San Donà raggiunto dal Viadana a 34 punti. 

 

Risultati e classifica di Eccellenza – Clicca sul match per tabellini e statistiche

Foto Alfio Guarise