x

x

Tomas Gallo - foto Los Pumas
Tomas Gallo - foto Los Pumas

A un turno dalla fine della fase gironi della Coppa del mondo solo due squadre sono matematicamente qualificate per i quarti di finale, Galles (poule C) e Inghilterra (poule D). Restano sei posti a disponibili con undici squadre in lizza, questa la situazione.

 

POOL A. Tre in lotta per due posti. La Nuova Zelanda si qualifica se vince con il bonus contro l'Uruguay, in virtù della migliore differenza punti fra le 3 in caso di arrivo a 15 insieme a Italia e Francia. La Francia si qualifica anche perdendo con l'Italia se centra il doppio bonus e nega quello offensivo all'Italia.

Classifica: Francia 13, Nuova Zelanda e Italia 10, Uruguay 5, Namibia 0. Partite: Nuova Zelanda-Uruguay (giovedì), Francia-Italia (venerdì)

 

POOL B. Tre in lotta per due posti. L'Irlanda si qualifica se batte la Scozia, pareggia o fa almeno due punti nello scontro diretto. Passa anche se perde, ottiene un punto di bonus e la Scozia non lo ottiene. La Scozia per qualificarsi deve vincere con bonus e non farlo prendere all'Irlanda. Il Sudafrica in tutti questi casi è qualificato. Se la Scozia vince ed entrambe fanno un punto di bonus tre squadre si trovano a pari merito a 15, passano le due con migliore differenza punti.

Classifica: Sudafrica 15, Irlanda 14, Scozia 10, Tonga e Romania 0. Partite Irlanda-Scozia (sabato), Tonga-Romania (domenica).

 

POOL C. Due in lotta per un posto. Galles qualificato, facendo un punto con la Georgia è matematicamente primo. Alle Figi per passare ai quarti basta un punto di bonus col Portogallo, se perdono senza farlo passa l'Australia.

Classifica: Galles 14, Australia 11, Figi 10, Georgia 3, Portogallo 2. Partite: Galles-Georgia (sabato), Figi-Portogallo (domenica).

 

POOL D. Inghilterra matematicamente prima. Passa da seconda chi vince fra Argentina e Giappone. Un pareggio può qualificare entrambe, o addirittura Samoa, a seconda degli eventuali bonus offensivi e del risultato di Samoa-Inghilterra, queste le tre ipotesi: 1) Se entrambe fanno il bonus passa l'Argentina per differenza punti (+46 a +18); 2) Passa il Giappone se è l'unico a fare il bonus; 3) Se entrambe non fanno il bonus e Samoa batte con 29 punti di scarto l'Inghilterra passa Samoa in virtù della miglior differenza punti fra le tre.

Classifica: Inghilterra 14, Argentina e Giappone 9, Samoa 6, Cile 0. Partite: Inghilterra-Samoa (sabato), Giappone-Argentina (domenica). 

 


> La programmazione delle dirette TV della Rugby World Cup 2023 <

 

> Rugby World Cup 2023: squadre, gironi, orari e stadi del Mondiale di Rugby <

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi