x

x

Dopo un anno di stop e dopo una stagione di “assestamento” per permettere alle Società di riprendersi a seguito dell’impatto della pandemia da Covid-19, la prossima stagione tornerà regolare a tutti gli effetti, con promozioni e retrocessioni dalla Serie C alla massima Serie dei campionati italiani di rugby.

La Federazione Italia Rugby ha reso note date e formate dei campionati Seniores e Juniores, ecco quindi nello specifico il campionato di Serie C che inizierà con una formula di qualificazione al via il 9 ottobre. Dal 13 novembre, una volta definito il numero delle squadre classificate, si passerà alla Fase Interregionale Promozione.

 

Ecco tutti i dettagli del campionato di Serie C 2022/23.

 

 

Inizio: domenica 9 ottobre 2022

Termine: domenica 28 maggio 2023

Promozioni in Serie B: otto

 

Formula:


Fase Qualificazione (9 ottobre-13 novembre) gestita dai singoli Comitati Regionali.

Le Regioni con meno di quattro squadre potranno essere inserite nei gironi delle Regioni limitrofe. 

Al termine della Fase Qualificazione (13 novembre) sarà definito il numero delle squadre classificate per la Fase Interregionale Promozione.

Fase Interregionale Promozione (4 dicembre 2022-28 maggio 2023): otto gironi interregionali da otto squadre ciascuno, con partire di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone. Le vincenti di ogni girone della Fase Interregionale Promozione sono promosse nella Serie B 2023/24.

Fase Coppe Regionali (4 dicembre-28 maggio): le squadre non qualificate alla Fase Interregionale Promozione disputeranno Gironi Regionali gestiti dai rispettivi Comitati per l’assegnazione di Coppe Regionali e non competeranno per il passaggio di categoria. In caso di numero di squadre non adeguato per organizzare un girone autonomo, le stesse saranno inserire nelle Regioni limitrofe.