x

x

I massimi campionati italiani di rugby cambiano denominazione in Serie A Elite Maschile e Serie A Elite Femminile a partire dalla Stagione Sportiva 2023/24. Diversi nomi sono passati in questi anni per la massima serie italiana, negli anni ’90 Serie A1, poi fu il momento di Super 10, poi Eccellenza con l’ingresso di due italiane in Celtic League, dal 2019 l’allargamento a 12 squadre della massima serie e la conseguente denominazione in Top12. Infine dopo il covid il ritorno a 10 squadre dell’attuale Peroni Top10.

Utilizzando la denominazione “Serie A” si andrebbe così a unificare un piano comunicativo dello sport italiano che vede il marchio/brand Serie A comparire nei maggiori sport italiani, dal Calcio, al Basket e al Volley. Ora anche il Rugby.


 

Il comunicato FIR:

Consiglio Federale della FIR, in occasione della riunione di sabato 10 giugno 2023, ha deliberato di rinominare il campionato nazionale d’Eccellenza Maschile e il campionato italiano d’Eccellenza Femminile come Serie A Elite Maschile e Serie A Elite Femminile a partire dalla Stagione Sportiva 2023/24.

La nuova denominazione dei campionati, a cui viene affiancata una revisione completa dell’identità visiva delle due principali competizioni domestiche, si inserisce in una più ampia strategia di sviluppo - sportivo, commerciale e sociale - che tiene in considerazione il ruolo centrale del torneo maschile e di quello femminile nello sviluppo dell’alto livello nazionale, al servizio della maglia azzurra, perseguendo al contempo un nuovo traguardo sul fronte dell’uguaglianza di genere.

La denominazione “Serie A Elite” riposiziona i due principali tornei anche in chiave comunicativa e di marchio, rendendoli facilmente identificabili come vertici del movimento nazionale verso il pubblico generalista.

La nuova identità visiva dei Campionati Italiani di Serie A Elite Maschile e Femminile verrà rivelata da FIR contestualmente alla pubblicazione dei calendari 2023/24.