Rugby Top14: Preview della 15° giornata

Lo Stade Français difenderà il primato nell'anticipo di stasera al Matmut contro Lyon...campo affatto facile e se Sergio Parisse e compagni vorranno mantenere la testa del campionato dovranno dare il meglio di loro stessi. Jake White esordirà in casa con Toulon, uno degli avversari più ostici in assoluto. Chiude la giornata il big match di domenica sera al Marcel Michelin dove Les Jaunards riceveranno Toulouse.
Lyon LOU vs Stade Français, i parigini arrivano al Matmut con una formazione che fa ampio turnover ma non rinunciano al capitano icona. Parisse dovrà guidare i suoi in un match difficile contro Lyon molto combattivo...squadra che non molla mai in casa. Il pronostico dice Le LOU di 3 punti.
Racing Métro 92 vs Bordeaux, le due squadre si giocano dei posti playoff...Bordeaux sale all'Yves du Manoir per dimostrare di non essere imbattibile solo in casa. Dotata forse di una delle migliori mischie chiuse del campionato va all'attacco di un team solido e concreto. Dovessero vincere i girondini non sarebbe una grossa sorpresa ma votiamo Racing di 7.
Brive vs Aviron Bayonnais, tra due team che cercano punti per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica non si baderà troppo allo spettacolo quanto alla sostanza. Una vittoria per Koyamaibole e Brive e il bonus difensivo per Rokocoko e Bayonne accontenterebbero tutti all'Amédée Domenech! Brive di 4.
Castres vs Stade Rochelais, partita importantissima e della "redenzione" per Castres che, vista la classifica attuale, affronta un'avversaria diretta alla retrocessione. La vittoria con il bonus offensivo sarebbe l'ideale...Sarà fondamentale arginare la potenza fisica del pack di La Rochelle per disinnescare l'estro dei loro trequarti, Levani Botia per primo. Dovessero riuscirci diamo Les Castrais vincenti di 15.
Grenoble vs Oyonnax, una sorta di derby delle Alpi che nel girone d'andato ha premiato Oyonnax in una partita ad alto coefficiente mete. Allo Stade des Alpes dovrebbe prevalere la solidità di Grenoble che, con una vittoria con bonus, potrebbe confermarsi sempre più in zona playoff. Grenoble vincente di 13.
Montpellier vs Toulon, sarà il match d'esordio di Jake White e Shaun Sowerby sulla panchina di Montpellier. In molti danno vincente Tolone ma noi pensiamo, al contrario, che si inizierà a vedere la cura White. Gioco controllato, utilizzo sapiente del piede per portare pressione e contrattacchi veloci per mettere in crisi l'avversario. Sarà una partita spettacolare? Magari no, con Montpellier vincente di 4.
Clermont vs Stade Toulousain, è il match di cartello del turno. Les Jaunards si leccano ancora le ferite per la sconfitta all'ultimo secondo a Lyon e Toulouse, al contrario, si gode la difficile vittoria casalinga contro il Racing. Franck Azema punterà su una formazione titolare per riprendersi la vittoria, magari con il bonus. Ci attendiamo un match intenso e di qualità da parte di entrambe le squadre...nel secondo tempo, a far la differenza, potrebbe essere il tifo del Michelin. Clermont vincente di 10.
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!