x

x

In Giappone sorge un nuovo stadio dopo lo tsunami, ospiterà la Rugby World Cup 2019

Kamaishi era chiamata la città del rugby in Giappone, negli anni 80 la squadra locale del Nippon Steel Kamaishi vinse consecutivamente ben 7 campionati nazionali.

Questo prima che nel 2011, con oltre 1000 vittime, divenne una delle città più devastate dallo tsunami. I giapponesi però hanno saputo rialzarsi dal tragico evento tanto che recentemente è stato inaugurato il Kamaishi Memorial Stadium. Lo stadio è stato costruito dove prima sorgevano due scuole completamente distrutte dallo tsunami, ma a cui gli oltre 400 giovani studenti erano sopravvissuti rifugiandosi sulle montagne.

Da settembre a novembre 2019, per più di due mesi, il Giappone si giocheranno i Mondiali di rugby. Il Kamaishi Memorial Stadium di Kamaishi (situato nella regione di Tohoku): è un piccolo impianto da 16,000 posti la cui costruzione è dedicata alla memoria delle vittime del terremoto di Sendai del 2011. L’impianto ospiterà due partite della fase a gironi della Rugby World Cup: una sarà Fiji-Uruguay del 25 settembre.