x

x

Sono partiti questa mattina alla volta del Galles, i Leoni che domani sera alle 19:45 locali (le 20:45 in Italia, con differita Sportitalia 2) affronteranno a Llanelli gli Scarlets.

La formazione allenata dall'ex terza linea irlandese Simon Easterby è in piena corsa per un posto nei play-off, mentre Antonio Pavanello e compagni hanno ormai consolidato il settimo posto, arrivato con il 50% di risultati utili (nove vittorie e due pareggi).

L'incontro sarà diretto dal fischietto irlandese Dudley Phillips ed oltre ad una rappresentativa proveniente dall'Italia, saranno presenti al Parc y Scarlets anche una trentina di tifosi provenienti dalla cittadina inglese di Hoylake, dove è sorto il primo fans club estero dei biancoverdi.

Per uno dei piccoli giocatori dell'Under 10, che la settimana prossima sarà protagonista anche al Trofeo Topolino Rugby, anche la possibilità di scendere in campo come mascotte a fianco di capitan Antonio Pavanello.

Quello del seconda linea è uno dei ritorni nel XV di partenza, dove Giovanni Maistri e Bees Roux partono titolari in prima linea e Manoa Vosawai in terza.

Dietro, mediana composta da Edoardo Gori e Kris Burton, al passo d'addio al XV della Marca.

Confermata la coppia di centri composta dall'esperto Doppies La Grange e dal giovane Michele Campagnaro, RaboDirect Man of the Match dell'ultimo incontro pareggiato con il Connacht.

Dietro, spazio a Ludovico Nitoglia con Christian Loamanu e Brendan Williams.

 

Questa la formazione annunciata:

15 Brendan Williams

14 Christian Loamanu

13 Michele Campagnaro

12 Doppies La Grange

11 Ludovico Nitoglia

10 Kristopher Burton

9 Edoardo Gori

8 Robert Barbieri

7 Alessandro Zanni

6 Manoa Vosawai

5 Antonio Pavanello (capitano)

4 Francesco Minto

3 Bees Roux

2 Giovanni Maistri

1 Michele Rizzo

 

A disposizione:

16 Enrico Ceccato

17 Alberto De Marchi

18 Ignacio Fernandez-Rouyet

19 Valerio Bernabò

20 Simone Favaro

21 Fabio Semenzato

22 James Ambrosini

23 Luca Morisi

 

Head Coach: Franco Smith.

 

 

QUI SCARLETS:

Ha bisogno di almeno due punti la formazione gallese degli Scarlets, attualmente quarta in classifica a quota 66, quattro in più degli Ospreys.

In totale la formazione di Easterby ha segnato 419 punti (40 mete), subendone invece 365 (33 mete) e nell'ultimo incontro di RaboDirect PRO12, ha conquistato il derby contro i Cardiff Blues per 24-6 grazie ai punti al piede di Owen Williams e del recuperato Rhys Priestland, ma anche con le mete del centro Jonathan Davies e di Liam Williams.

Owen Williams è il miglior marcatore del club in stagione, con 94 punti, solo 11 in più di Aled Thomas, mentre miglior realizzatore di mete è George North con 9, una in più di Andy Fenby.

Negli ultimi nove incontri gli Scarlets hanno perso soltanto il 23 febbraio contro il Leinster alla Royal Dublin Society, mentre in casa non perdono dal match di Heineken Cup a gennaio contro la finalista Clermont.

Il Benetton ha, invece, perso l'ultimo incontro in Galles per 28-3 contro gli Ospreys (curiosamente con lo stesso arbitro che ci sarà domani sera) e contro le formazioni del dragone ha un record stagionale di quattro vittorie e tre sconfitte.

Tutti i sette incontri sono stati, tuttavia, vinti dalla squadra di casa e gli uomini di Franco Smith proveranno a bissare il traguardo dello scorso anno ottenuto contro i Dragons di una doppia vittoria su una formazione gallese, oltre al record di mete e a quello di vittorie.

Nei cinque precedenti, sono tre le vittorie biancoverdi.

La prima all'esordio assoluto in Celtic League il 4 settembre 2010, con la meta di Tommaso Benvenuti nel finale a sancire il definitivo 34-28.

Poi il 27 marzo 2011 al ritorno, vittoria 22-16 per gli Scarlets, nonostante la meta di Tobie Botes.

Altra vittoria biancoverde per 20-10 a Monigo lo scorso anno con le mete di Brendan Williams e Ludovico Nitoglia.

Sconfitta 34-20 al Parc y Scarlets il 23 febbraio 2012, mentre ottima è stata la vittoria il 29 settembre 2012, giunta con il calcio da metà campo di Alberto Di Bernardo all'ultimo istante per il 22-20.

 

Questa la formazione annunciata dagli Scarlets:

15 Liam Williams

14 George North

13 Jonathan Davies

12 Scott Williams

11 Andy Fenby

10 Owen Williams

9 Aled Davies

8 Rob McCusker (capitano)

7 Josh Turnbull

6 Aaron Shingler

5 Johan Snyman

4 George Earle

3 Samson Lee

2 Ken Owens

1 Phil John

 

 

A disposizione:

16 Matthew Rees

17 Rhodri Jones

18 Jacobie Adriaanse

19 Jake Ball

20 Sione Timani

21 Gareth Davies

22 Rhys Priestland

23 Gareth Maule

 

 

Head Coach: Simon Easterby.

 

 

Guarda la prossima e ultima giornata di Rabodirect Pro12

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!

 

Fotografie di Elena Barbini e Valentina Bianchetto