x

x

Parma, 9 Giugno 2014 – Domani alle 13 allo Stade de la Maladière di Neuchatel in Svizzera – città sede del nuovo quartier generale della società organizzatrice European Professional Club Rugby- si svolgeranno i sorteggi per le 40 squadre che compongono le due principali coppe europee per club: Champions Cup e Challenge Cup. I due sorteggi saranno trasmessi in diretta streaming sul nuovo sito dell’ EPCR www.epcrugby.com o seguendo l’hastag ufficiale twitter #ERCCpooldraw . Prima toccherà alla Challenge Cup poi alla Champions Cup.

Le Zebre sono inserite tra le 20 partecipanti della Challenge Cup, la seconda competizione europea che annovera 18 formazioni provenienti dai tre principali campionati professionistici d’Europa -la Premiership Rugby inglese, il Top14 francese ed il PRO12- più due formazioni di altri campionati nazionali che vinceranno le qualificazioni organizzate da FIRA-AER, la federazione europea che annovera tra le partecipanti club delle nazioni che non patecipano al Sei Nazioni –Georgia, Romania, Russia, Spagna e Portogallo- nonché le migliori squadre del campionato italiano Eccellenza che potrebbero così raggiungere i bianconeri ed aumentare la colonia italiana nella nuova competizione.

Cinque saranno le Pool di qualificazione da quattro squadre che qualificheranno le prime e le tre migliori seconde ai quarti di finale ad eliminazione diretta. Nel sorteggio i club saranno inseriti in quattro fasce di merito rispetto al loro posizionamento finale nella classifica dei rispettivi campionati 2013/14.

Ecco le otto squadre qualificate dal campionato francese Top14 in ordine di ranking:

  1. Stade Français
  2. Bordeaux-Bègles
  3. Brive
  4. Bayonne
  5. Grenoble
  6. Oyonnax
  7. Lyon
  8. La Rochelle-ASR

Ecco invece i cinque club inglesi qualificati dalla Premiership:

  1. Exeter Chiefs
  2. Gloucester Rugby
  3. London Irish
  4. Newcastle Falcons
  5. London Welsh

Cinque pure le squadre che provengono dal campionato celtico PRO12:

  1. Cardiff Blues
  2. Edinburgh Rugby
  3. Newport Dragons
  4. Connacht
  5. Zebre

La franchigia di base a Parma è inserita nella terza fascia delle quinte insieme a Grenoble ed ai London Welsh promossi dal Championship Rugby e sono, insieme alle possibili altre formazioni italiane che potrebbero qualificarsi in seguito, le uniche squadre che sicuramente non verranno sorteggiate con Bortolami e compagni. Sicure della prima fascia le tre teste di serie: i parigini dello Stade Français di Sergio Parisse che hanno perso lo spareggio Champions Cup con i London Wasps, gli inglesi Chiefs di Exeter ed i Cardiff Blues -battuti due volte dalle Zebre nella stagione appena conclusa- più due delle seconde da sorteggiare. Già sicure della quarta fascia le ultime tre squadre del campionato francese: i rossoneri del Rodano-Alpi dell’Oyonnax -salvo all’ultimo turno a scapito del Perpignan- e le due promosse dal PROD2: Lione e La Rochelle. Tutti gli altri incroci sono dunque possibili dall’urna di Neuchatel che domani dirà quali saranno le sei sfide bianconere del girone di qualificazione che prenderà il via ad Ottobre 2014 per concludersi a Gennaio 2015.

Ecco i principi-chiave stabiliti dall'EPCR per i sorteggi dei gironi di Challenge Cup:

  • I 20 club sono divisi in 4 fasce di merito in base al posizionamento ottenuto nei rispettivi campionati.
  • In ciascuno dei cinque gironi ci sarà almeno un club proveniente da ognuno dei tre campionati: Premiership Rugby, PRO12 e Top14
  • In ciascuno dei cinque gironi ci sarà un club proveniente da ciascuna delle 4 fasce di merito.
  • Non ci saranno più di due club appartenenti allo stesso campionato in uno stesso girone.
  • In nessun girone ci saranno due club di PRO12 provenienti dalla stessa nazione.
  • I club appartenenti allo stesso campionato saranno tenuti separati fino all'assegnazione dei club di quarta fascia.

 

Segui le Zebre

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!