x

x

La penultima giornata della stagione regolare del Top14 ha sancito un verdetto definitivo, Tolosa sconfiggendo Clermont all'Ernest Wallon ha guadagnato matematicamente il barrage. Montpellier battendo in casa Clermont può ancora sperare nel primo posto, possibile ma improbabile dal momento che Les Jaunards, in vantaggio di 2 punti giocheranno in casa con La Rochelle e Montpellier andrà in visita del Racing 92. Tutto ancora da decidere per i palyoff.

Stade Rochelais - Racing 92 14-30

Il Racing in piena corsa playoff ha superato agevolmente La Rochelle che non ha più nulla da chiedere alla stagione. In evidenza Juan Imhoff che ha impresso il suo marchio con due mete nel primo tempo.

Bordeaux - Brive 34-7

Missione compiuta per Bordeaux in piena lotta per raggiungere i barrages, vince su Brive ma deve attendere la meta all'ultimo minuto per prendere il bonus in una partita mai in discussione. Si giocherà tutto nella difficile trasferta finale a Toulon.

Section Paloise - Grenoble 29-12

Pau ha vinto con merito su Grenoble togliendosi la soddisfazione del bonus offensivo. Raggiunto l'obiettivo salvezza la Section guarda ora alla prossima stagione con ben altre ambizioni.

Stade Français - Agen 28-26

Agen ha giocato sino all'ultimo tentando di strappare la vittoria di prestigio sul campo dei campioni uscenti dello Stade Français dovendo inchinarsi a tempo scaduto per il calcio di Plisson che ha chiuso il match sul 28-26.

Oyonnax  - Castres 20-25

Oyonnax le ha provate tutte per accomiatarsi dal Charles Mathon con una vittoria ma la posta in ballo per Castres era troppo alta. Les Tarnais, dopo una lunga rincorsa, hanno vinto con la meta di David Smith e sono andati ad appaiare Bordeaux al sesto posto.

Toulouse - Clermont  22-11

Nel giorno del suo emozionate addio Vincent Clerc e Toulouse hanno raggiunto l'obbiettivo e battuto in un match tirato la capolista Clermont. Il primo tempo è stato in bilico, il secondo ha visto lo Stade allungare con 9 punti al piede e chiiudere con la meritata vittoria che ha garantito matematicamente l'accesso ai barrages. Al termine del match il pubblico del'Ernest Wallon ha salutato Clerc ma anche gli altri giocatori che lasceranno il rugby come Imanol Harinordoquy, Clement Poitrenaud o anche solo il club come Louis Picamoles.

Montpellier - Toulon 36-21

Montpellier e Toulon si sono dati battaglia nel primo tempo finito 20-15, poi l'Herault ha preso il largo senza che il club del Var abbia potuto rispondere efficacemente. Montpellier allunga e si prende la seconda posizione anche se i giochi si chiuderanno solo all'ultimo turno. Lo stadio ha tributato un caldo saluto a François Trinh-Duc in lacrime durante il discorso d'addio al club, a dir il vero anche il capitano Fufù Ouedraogo non ha potuto trattenere le lacrime.

 

 

Risultati e Classifica di Top14