Rugby Top14: Review della 20° giornata

Un bel turno di Top14 caratterizzato dal duello in testa tra Toulon e Clermont che hanno vinto con merito ma non senza qualche sofferenza. Frenano le parigine, inaspettata la sconfitta casalinga dello Stade e troppo ampia quella del Racing a Brive. In coda si fa incandescente la lotta per la salvezza, da Bayonne in giù sono tutte a rischio.
Clermont vs Bordeaux, hanno sofferto non poco Les Jaunards per avere ragione di un coriaceo Bordeaux, solo al 60° sono riusciti a rimettere la testa avanti con la bella meta di John Ulugia. Gran merito della vittoria va anche ai calciatori di Clermont: Mike Delany e Brock James hanno messo insieme un favoloso 9/9 al piede.
Stade Toulousain vs Montpellier, ha fatto molto piacere vedere il rientro al rugby giocato di Francois Trinh-Duc dopo il terribile incidente di gioco nel quale si era fratturato tibia e perone. Tolosa ha trovato le due mete di Vincent Clerc, che si riavvicina a Aurelien Rougerie come migglior marcatore in attività, giocando palle alte su un impreciso Rene Ranger. Buona vittoria per lo Stade.
Bayonne vs Castres, il match della disperazione ha visto soccombere Castres sconfitta a tempo scaduto da un calcio di punizione di Bustos Moyano. Brava Bayonne a crederci sino alla fine e lottare punto su punto per rientrare in partita prima e vincere poi un match fondamentale per la corsa salvezza. Les Tarnais si consolano con il bonus difensivo.
Brive vs Racing Métro, dominazione in possesso e gioco di Brive che ha messo sotto il Racing anche e sopratutto in mischia chiusa, sistemata dall'importante l'arrivo a stagione iniziata del pilone georgiano Giorgi Jgenti. Vittoria meritatissima anche se la meta del bonus offensivo pareva viziata da un'ostruzione.
Stade Rochelais vs Oyonnax, bella vittoria di La Rochelle che pur senza, Uini Atonio e Loann Goujon, impegnati contro l'Italia, sfrutta al meglio la superiorità numerica a fine primo tempo e scava il break con due belle mete in sequenza. Strepitoso il passaggio dietro la schiena di Jean-Pascal Barraque per Levani Botia. Il tardivo risveglio di Oyonnax serve solo a negare il bonus offensivo agli Atlantici.
Stade Français vs Grenoble, ottima e meritatissima vittoria di Grenoble che sino al 60° domina il gioco e il possesso contro uno Stade in cui Digby Ioane fa il bello e il cattivo tempo, prima con un break clamoroso che taglia la difesa grenoblois e poi con un passaggio sciagurato e fuori misura che regala la meta a Jackson Willison. Ci pensa Jonathan Danty a rimettere in carreggiata i suoi con una meta di potenza in mezzo a i pali. Non basta, comunque, la tardiva reazione dei parigini per agguantare il bonus difensivo.
Lyon LOU vs Toulon, Toulon ha costruito la sua vittoria su 3 palloni di recupero capitalizzati con altrettante mete nel primo tempo. Lyon ha prodotto gioco e non si è mai data per vinta anche se non è riuscita più a chiudere il gap dal 5-22. Gli unici punti del secondo tempo sono arrivati dal piede di Stephen Brett anche a causa di una straordinaria difesa di Tolone che non ha concesso nulla.
Leggi la preview e confronta i nostri pronostici....
CLICCA SULLA PARTITA E GUARDA GLI HIGHLIGHTS
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!