x

x

Il quarto turno di Top14 prende il via con il big match Montpellier Castres e propone una classifica molto corta, tra la testa e la coda passano solo 5 punti. E' ancora presto per trarre conclusioni ma si possono già iniziare a capire le forze in campo..Toulon, Montpellier sembrano avere qualcosa in più, Clermont Racing di domani ci dirà chi tra le due è più accreditata...

Montpellier vs Castres, va in scena all' Yves Manoir la rivincita della semifinale dell'anno passato quando Castres ha beffato i padroni di casa sul filo di lana. Montpellier sembra una squadra più solida ed attrezzata quest'anno, interessante la battaglia in seconda linea tra Donnelly/Timani vs Gray/Capo Ortega e la battaglia dei centri dove Galthie ha schierato Rene Ranger. Dovendo scegliere diamo Montpellier vincente senza bonus.

Brive vs Stade Toulousain dovrà essere il match della redenzione per Toulouse che è incappata in una brutta sconfitta a La Rochelle ma a Brive non è mai facile fare la partita, avrà bisogno di una prestazione super del suo pack che deve riscattarsi da una prova veramente opaca. La storia degli ultimi anni parla di match molto tirati in cui viene rispettato il fattore casa, tuttavia con Toby Flood in campo vediamo una vittoria di misura dello Stade.

Clermont vs Racing Métro 92 è il match tra due squadre che hanno avuto un discreto inizio di campionato ma che sono ancora da decifrare. Il Marcel Michelin non è più la fortezza inespugnabile di una volta ma è anche vero che Les Jaunards hanno sempre battuto con ampio margine i Ciel et Blanc, pertanto scommettiamo su Camille Lopez e soci, al Racing potrebbe bastare il bonus difensivo! Clermont vincente! 

Grenoble vs Stade Rochelais, da una parte una delle squadre più in forma del momento e dall'altra la rivelazione della 3° giornata. Grenoble pur avendo perso le prime due fuori casa ha agguantato meritatamente i punti di bonus ed ha dato spettacolo nel primo match casalingo. La formazione di Fabrice Landreau può contare su due delle rivelazioni di inizio stagione la coppia in mediana McLeod/Wisniewski e Alipate Ratini, dall'altra parte un pack possente e una linea dei trequarti di tutto rispetto: Audy (miglior mediano del turno 3), Alofa e Sereli Bobo. Prevediamo fuochi d'artificio ma pur sempre Grenoble vincente.

Lyon LOU vs Oyonnax, Le LOU ha vinto meritatamente contro Brive e vuole ripetersi contro Oyonnax che, comunque, ha asfaltato lo Stade Francais. Chiave di lettura di questo match sarà la disciplina dal momento che entrambe le squadre fanno dell'aggressività la loro arma vincente. La statistica degli ultimi anni è a favore di Oyonnax (4 vittorie a 0 ma tutte in ProD2) ma questa volta dovrebbe essere Lyon a spuntarla.

Stade Français vs Aviron Bayonnais, Sergio Parisse e soci tornano tra le mura amiche dello Jean Bouin dove hanno vinto ben 11 volte la passata stagione e incontrano Bayonne, loro vittima sacrificale nelle ultime 3 stagioni di Top14. Lo Stade ha prodotto a sprazzi un gioco interessante ma è sempre calato alla distanza subendo la parziale rimonta di Lyon in casa e una dura lezione ad Oyonnax, il problema pare essere di concentrazione e fiducia più che di condizione...Abbiamo anche visto che non può prescindere dai preziosi servigi di Sergio, in ogni caso il favore del pronostico va allo Stade Francais.

Toulon vs Bordeaux, la squadra di Laporte chiude il turno contro un interessante Bordeaux che sino ad ora ha fatto bene ma non sembra avere le armi per poterla impensierire, sopratutto al Felix Mayol. Nonostante il turnover Toulon ha venduto cara la pelle anche allo Stade de Colombes contro il Racing, in questo posticipo giocherà per il punto di bonus offensivo e per rinsaldare la vetta della classifica. L'obiettivo dichiarato già da ora è il Bouclier de Brennus.

 

Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!