x

x

Foto Daniel Cau
Foto Daniel Cau

Reggio non cambia timoniere, alla guida del club reggiano resterà l’esperto ancora Roberto Manghi che, nonostante le critiche ricevute nelle ultime stagioni, proseguirà nel ruolo di capo allenatore del Valorugby Emilia per altrie tre anni. Questa la consegna ufficiale a Manghi da parte del presidente Enrico Grassi. “In questi mesi ho capito che gli allenatori in grado di fare la differenza sono pochi o poco abbordabili — racconta Grassi dalla Gazzetta di Reggio —. Ho al mio fianco uno dei migliori tecnici del rugby italiano. Ecco perché ho preferito chiedergli di continuare a dirigere e allenare e di costruire uno staff competitivo e giovane in tre anni. L'obiettivo è costruire una mentalità vincente”.

“Le critiche? In Italia, siamo tutti allenatori in tutti gli sport, compreso il rugby. Ma ognuno deve fare il proprio lavoro. I giocatori — prosegue Grassi — devono concentrarsi su un gioco di alto livello, i tifosi devono sostenere le squadre e a me spetta il compito di decidere come gestire il club”.

 

Staff tecnico:

In arrivo, probabilmente dall’Argentina, due nuovi assistant coach che prenderanno il posto di Antonio Zanichelli (trequarti) e Viliami Vaki (difesa), così come un altro preparatore atletico prenderà il posto del maestro Silvano Garbin.


 

Mercato in entrata:

In arrivo al Valorugby da Calvisano l’estremo sudafricano Kyle Van Zyle e il tallonatore Adrej Marinello. In prima linea da Padova è ormai certo l’arrivo del pilone destro Federico Pavesi, all’apertura il talentuoso argentino ex Lyons Maximo Ledesma. Ma l’acquisto di punta della corazzata Valorugby dovrebbe essere Ratuva Tavuyara, trequarti ala ex Benetton e reduce dalla finale scudetto con Rovigo.