Rugby Top14: Preview della 12° giornata

La dodicesima giornata di Top 14 inizia subito con il big match all' allianz Riviera di Nizza dove Toulon riceverà Clermont capoclassifica sabato alle 14.45 (differita Nuvolari alle ore 18.00). Il turno si chiude domenica all'ora di pranzo quando lo Stade di capitan Sergio Parisse incontrerà Brive.
Toulon vs Clermont, quando si parla di Tolone contro Clermont si parla della rivalità principe negli ultimi anni in Top14 e in Heineken, Bernard Laporte farà riposare gli internazionali di Novembre, altrettanto Franck Azema con i suoi. Les Rouges et Noir sono i più vincenti ultimamente e sopratutto giocano in casa, ci attendiamo una gara difficile e non spettacolare e Toulon vincente di 3, per un pariclassifica in testa al termine della giornata.
Castres vs Racing Métro 92, Les Tarnais di Castres sono usciti un pò dalle sabbie mobili vincendo in casa in maniera convincente contro Tolone, trovano ora il Racing autore di un campionato un filo altalenante. Le mura amiche dello stade Pierre Antoine dovrebbero aiutare, Castres vincente di 9.
Stade Rochelais vs Aviron Bayonnais, gli atlantici neopromossi sono un osso duro in casa, con Bayonne è uno scontro salvezza nel quale due pack equivalenti dovranno innescare requarti niente male. Se Rokocoko e soci dovessero disinnescare i fijani volanti di La Rochelle vedremmo Bayonne vincente di 3.
Lyon LOU vs Montpellier, Le LOU deve assolutamente onorare il Matmut Stadium per migliorare una classifica difficile, dall'altra parte Montpellier sta attraversando una fase di risultati negativi (la sconfitta casalinga con Brive brucia ancora). Mario Ledesma è già stato esonerato, ci sono voci di un possibile ingaggio di Ewen McKenzie o Jake White per un Fabien Galthiè sul piede di partenza, dovesse perdere anche a Lyon molto probabilmente non resterebbero solo voci. Nonostante questo diamo Montpellier vincente di 4, tanto White o McKenzie arriveranno lo stesso!
Oyonnax vs Bordeaux, al Charles Mathon gli "oyoman" hanno una marcia in più mentre Bordeaux sembra quasi aver smarrito quel ritmo che le aveva fatto inanellare una serie impressionante di vittorie anche a livello di risultato. Oyonnax vincente di 4.
Stade Français vs Brive, Brive arriva rinfrancata dall'ottima vittoria a Montpellier ma avrà vita dura allo Jean Bouin dove lo Stade di Sergio Parisse rende in maniera pressochè perfetta. Terza in classifica vorrà approfittare dello scontro diretto dei Nizza per avvicinare la vetta. Stade Français vincente di 18.
Stade Toulousain vs Grenoble, Guy Noves schiera un XV di partenza senza gli internazionali ma solo a leggere i nomi in terza linea si capisce che poco cambia dal momento che può contare tra gli atleti più in forma del momento....Nyanga, Harinordoquy, Picamoles. Grenoble proverà a vender cara la pelle ma non pensiamo abbia molte chance pertanto diamo lo Stade Toulousain vincente di 15.
Risultati, Classifica, Tabellini e Highlights.....SEGUI IL TOP14 con Rugbymeet!!!