x

x

Ecco una carrellata di opinioni a margine del sorteggio della Coppa del mondo di rugby 2027, che ha inserito l'Italia nel Girone B con Sudafrica, Georgia, Romania. Per gli altri gironi vedi altro serivizio.

I Gironi della RWC 2027

I Gironi della RWC 2027

🇮🇹 Gonzalo Quesada, ct dell'Italia 

"Non abbiamo avuto molta fortuna a essere sorteggiati con le rivali migliori della fascia 1 e 3 (l'Italia era in 2, ndr). Sarà sicuramente un girone sfidante per noi, contro tre avversarie simili non ci sono conti da fare. Saranno tre battaglie per noi, con la Georgia come sappiamo ma anche con la Romania, una nazionale con una lunga storia di incontri con l'Italia. Tre avversarie davvero fisiche e non possiamo dire che ci sia capitata una situazione molto facile: faremo il massimo in ogni incontro. E neanche noi saremo una squadra facile da battere. Dobbiamo essere consapevoli che la Georgia ha avuto circa negli ultimi anni solo un paio di posizioni di differenza da noi. Oggi i Lelos sono una grande realtà del rugby, è un fattore. Dovremo preparare una sfida con una squadra di livello simile al nostro e che cerca di rallentarci, di non lasciare esprimere le nostre qualità. Secondo me sarà importante l'ordine di queste partite. Ho in mente quello che sarebbe il mio ordine ideale, ma al momento tengo per me questa osservazione" 

🇮🇹 Michele Lamaro, capitano dell'Italia 

"Sarà soprattutto per noi uomini di mischia una bella sfida contro i pacchetti del Sudafrica, Georgia e Romania".

🇷🇴 David Gerard, ct Romania

"Nella nostra poule abbiamo tre squadre che non hanno i nostri stessi problemi e che sono piene di giocatori di classe mondiale. Noi dobbiamo migliorare nel fitness, nella nutrizione e nella mentalità per crescere es essere competitivi nel 2027, perchè il 2027 è già domani".

🇷🇴 Andrei Mahu, capitano Romania 

"L'Italia ha una mischia forte come la Georgia, ma un gioco più veloce. L'Italia si focalizza sulla velocità, che non è il nostro punto forte, perciò come competitività siamo più vicini alla Georgia, perchè ha il nostro stesso stile di gioco".

🏴󠁧󠁢󠁷󠁬󠁳󠁿 Steve Tandy, ct Galles 

"Abbiamo un gruppo giovane, con un numero di caps inferiore a quello che avremmo voluto, ma io devo credere in questo giovane gruppo. Non solo l'Inghilterra, ma anche Tonga sarà una sfida dura".

🇫🇷 Fabien Galthié, ct Francia

"Rispettiamo gli avversari del nostro girone. Proiettandoci a un possibile quarto di finale o semifinale abbiamo l'opportunità di incontrare Australia, Sudafrica o Nuova Zelanda, cioè le tre squadre che hanno vinto 9 dei 10 titolo mondiali finora assegnati".

🇦🇺 Joe Schimdt, ct Australia 

"Per noi un girone eccitante. L'Australia giocherà quattro volte in precedenza con la Nuova Zelanda e avrà la possibilità di prendere le misure per quel match. Cile e Hong Kong sono due novità e la sfida con loro sarà quella di tenere il livello della performance sufficientemente alto per essere pronti ad affrontare poi gli ottavi".

Il programma delle fasi finali di RWC 2027

Tabellone Fasi finali Rugby Wolrd Cup 2027