x

x

Foto sportcasting
Foto sportcasting

L'urna di Sydney ha parlato, in mattinata si è concluso il sorteggio per la Rugby World Cup 2027, che ha decretato i gironi in vista del prossimo Mondiale in Australia.

 

Noi con i campioni del Mondo e i Lelos

Purtroppo non un girone “facile” per l'Italia, che finisce nella morsa del Sudafrica. Probabilmente l'avversario da evitare, che ahimè ci toccherà. Gli Azzurri così vedranno il percorso Mondiale in compagnia del Sudafrica, la Georgia e infine la Romania.

 

Quei georgiani sempre di mezzo

I Lelos sono noti per “scatenarsi davanti agli Azzurri”. Sembra qualcosa di profetico, ma i caucasici quando vedono l'Italia sentono il bisogno di dare il massimo.

Scherzi a parte, la loro presenza renderà il percorso dei ragazzi di Quesada molto ostico, perchè la Georgia ha sempre visto dell'Italia una questione personale: quel posto mancato al Sei Nazioni.

E nella storia recente degli Azzurri c'è la sofferta vittoria dello scorso anno (20-17 a Genova) e la sconfitta di Batumi.

 

Derby oceanico tra Australia e All Blacks, girone ambiguo per la Scozia

I padroni di casa avranno la sfida dura con gli All Blacks, che probabilmente inaugurerà il Mondiale a Perth. Poi match più morbidi con il Cile e l'esordiente Hong Kong. 

La Scozia pesca l'Irlanda, in quello che sarà il derby celtico Mondiale (così come nel 2019 in Giappone), ma c'è anche Uruguay e Portogallo. La nazionale sudamericana e i lusitani hanno sorpreso i critici nel 2019 e 2023, e potrebbero regalarci nuove emozioni in Australia.

 

Immagine

 

Tutti i gironi della Rugby World Cup 2027:

Pool A: Nuova Zelanda, Australia, Cile, Hong Kong
Pool B: Sudafrica, Italia, Georgia, Romania
Pool C: Argentina, Figi, Spagna, Canada
Pool D: Irlanda, Scozia, Uruguay, Portogallo
Pool E: Francia, Giappone, Stati Uniti, Samoa
Pool F: Inghilterra, Galles, Tonga, Zimbabwe