x

x

Match che si prospetta abbastanza ostico per i gallesi, che riescono a trovare la prima meta soltanto al 17', dopo un lungo multifase nell'area uruguayana, un pick and go di Nicky Smith porta i Dragoni in vantaggio: 7-0. 

Al 22' Berchesi accorcia le distanze dalla piazzola: 7-3. Al 25' Hamos vola in meta, ma il giocatore riceve l'ovale in posizione di offside. Al 39' altra manovra offensiva degli uruguayani, che conquistano una punizione, e Berchesi porta i suoi sul -1: 7-6. Al 50' il Galles trova la seconda marcatura con Josh Adams: 14-6. Al 56' Hallam Amos vola in meta... ma ancora una volta la segnatura viene annullata per un precedente passaggio in avanti! Al 65' Santiago Civetta non rotola via, e Gardner estrae un cartellino giallo. Punizione, i gallesi vanno in touche e avanzano con la maul, fino alla meta tecnica: 21-6. Al 70' l'Uruguay trova la prima marcatura: touche ai cinque metri, azione multifase (12 fasi), fino al pick and go di German Kessler che va in meta: 21-13. Al 73' i gallesi reagiscono subito in modo dinamico, e ottengono il bonus offensivo con la meta di Tomos Williams: 28-13. Incredibile ma vero, al 77' terza meta annullata ad Hallam Amos: lanciato in meta il giocatore si tuffa, ma il pallone gli sfugge in avanti! All'80' inoltrato cambio di possesso continuo tra le due squadre, punizione per i gallesi, Davies la gioca veloce, percorre tutta la metà campo fino alla meta in mezzo ai pali: 35-13.

Il Galles vince con bonus e chiude il girone al 1° posto in classifica (affronterà la Francia ai quarti di finale), ma gran prova dell'Uruguay, che spaventa i Dragoni per gran parte del match, dando prova di buone qualità individuali.

 

Tabellino: 17' meta Smith tr. Halfpenny (7-0), 22' cp. Berchesi (7-3), 39' cp. Berchesi (7-6), 50' meta Adams tr. Halfpenny (14-6), 65' meta tecnica Galles (21-9), 70' meta Kessler tr. Berchesi (21-13), 73' meta T.Williams tr. Halfpenny (28-13), 80'+5 meta Davies tr. Halfpenny (35-13)
Calciatori: 4/5 Leigh Halfpenny (Galles), 3/3 Felipe Berchesi (Uruguay)
Cartellini: 65' giallo a Santiago Civetta (Uruguay)

Man of the match: Leigh Halfpenny (Galles)

 

Galles:  Halfpenny; Adams, Watkin, Parkes, Amos; Patchell, A Davies; Smith, Elias, Lewis, B Davies, Beard, Shingler, Tipuric (capt), Wainwright.
A disposizione: Dee, Carre, W Jones, Ball, Moriarty, James Davies, T Williams, G Davies.

Uruguay:  Mieres; Leivas, Cat, Vilaseca, Freitas; Berchesi, Arata; Sanguinetti, Kessler, Arbelo, Dotti, Leindeker, Gaminara (capt), Civetta, Nieto.
A disposizione: Pujadas, Echeverria, Rombys, Magno, Diana, Ormaechea, Inciarte, Silva.

Kumamoto Stadium, Kumamoto
Arbitro: Angus Gardner (Australia)
Assistenti: Luke Pearce, Karl Dickson
TMO: Rowan Kitt

 

Risultati e classifiche dei gironi della Rugby World Cup 2019 - clicca sul match per tabellino e statistiche

Clicca qui per tutte le dirette (in Italia) della Rugby World Cup 2019

Foto Rugby World Cup

Scopri i nuovi paradenti Sisu:

Paradenti SISU