x

x

C’è qualche sorpresa nel primo turno di Serie A 2018/19. Nel Girone 1 la neo promossa Biella batte all’esordio nella serie cadetta l’Accademia Ivan Francescato allenata da Andrea Moretti. I Lyons Piacenza, una delle favorite alla promozione, pareggia a Parabiago 29-29 (3 punti in classifica per parte). Nel Girone 2 larga vittoria del Rugby Colorno sull’Udine. Al sud vincono tutte le matricole.

 

Girone 1

Buona la prima per il Biella di Aldo Birchall che all’esordio in Serie A batte l’Accademia Ivan Francescato allenta dalla coppia Andrea Moretti - Nanni Raineri per 24-17. La meta di Dezzan all’84esimo minuto regola la vittoria al Cus Torino e beffa la Pro Recco Rugby. Bene Cus Genova e ASR Milano che battono rispettivamente Cus Milano e VII Torino. Il risultato più inaspettato del girone è il pareggio (29-29) tra i Lyons Piacenza, una delle indiziate al salto di categoria, e il Rugby Parabiago di coach Mamo. I piacentini agguantano il pareggio solo all’80esimo grazie alla meta di Cisse trasformata da Bruno.

 

Girone 2

Il Rugby Colorno vince e convince alla prima in casa contro l’Udine (59-10 il risultato), i bianco rossi di Prestera e De Marigny marcano 8 mete contro i friulani allenati dal nuovo coach Ciro Sgorlon. Larghe vittorie anche per il Rugby Noceto a Vicenza e il Rugby Club Valpolicella a Brescia. Molto più combattute Tarvisium - Badia e Petrarca Cadetta - Paese: i trevigiani del nuovo coach Dalla Nora se la vedono brutta con la neo promossa Badia ma la meta all’ultimo minuto di Bordini e la trasformazione di Cincotto fissano il punteggio sul 17-15 per i padroni di casa. Paese espugna la Guizza di Padova 17-23, buone le prove del pilone Cenedese, del trequarti centro Visentin e dell’estremo Furlan.

 

Girone 3

Vincono tutte le matricole al Sud: nell’anticipo del sabato la neo promossa Alghero di Tino Paoletti vince a Perugia 34-38. Il Catania è corsaro al Fattori contro L’Unione L’Aquila mentre il Pesaro batte la Primavera tra le mura amiche grazie alla meta tecnica segnata dai marchigiani a soli 5 minuti dal termine. La sfida tra le matricole Capitolina e Medicei Cadetta è vinta dai romani mentre il campo del Benevento si conferma fortezza inespugnabile anche per i Cavalieri Prato Sesto allenati da Carlo Pratichetti.

 

Risultati e classifiche di Serie A - clicca sul match per formazioni, tabellini e statistiche

Foto Parabiago Rugby

 

 

Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte