x

x

Dopo la quarta giornata del campionato di Serie A vengono evidenziate quelle che sono le teste di serie dei quattro gironi territoriali, un po' come da nostra previsione pre campionato. I Medicei conquistano il primato del Girone 1 battendo  nel big match l’Accademia Ivan Francescato, il Recco vincitore a Noceto insegue a poche lunghezze, Girone 1 molto combattuto. Nel Girone 2 il Rugby Colorno si guadagna il primato in classifica battendo in trasferta  la diretta rivale Rugby Verona, inseguono lo stesso Verona e il Rugby Brescia. Nel Girone 3 Casale allunga sul Valsugana sconfitto nel difficile campo dell’Udine, le gerarchie rimangono invariate. Infine nel girone 4 L’Aquila vince con fatica a Roma con la Primavera ed è sempre prima, il Benevento con la sorprendente vittoria in casa con la Capitolina (la seconda per i neo promossi) si guadagna il terzo posto insieme alla Gran Sasso. I Medicei, Colorno, Casale e L’Aquila restano le uniche imbattute della Serie A 2016/17; Prato Sesto, Vicenza, Pesaro e Parabiago le sole a non avere ancora vinto una partita. 

Analizziamo cosa è successo girone per girone:

 

Girone 1

La Pro Recco vince sul non facile campo del Noceto. I liguri, sempre avanti nel punteggio, sono andati in meta con l’estremo Gaggero e il pilone Avignone, il solito Capitan Agniel è stato eletto Man of the Match. Per Noceto 3 calci piazzati dell’estremo Garulli. Termina 9-17. Settimana prossima il big match quando a Recco arriveranno gli ambiziosi Medicei. 

I Medicei vincono l’attesa battaglia con l’Accademia Ivan Francescato guadagnandosi il primato in classifica. Partono molto bene i fiorentini che chiudono nel primo tempo in vantaggio 27-0 e nel secondo ottengono subito la quarta marcatura del bonus con Furia, gli accademici rialzano la testa solo nell’ultimo quarto i gara andando a segnare in due occasioni. 37-12 il risultato finale. Settimana prossima un’altra sfida al vertice con la Pro Recco.

Il Cus Genova fa bottino pieno al Carlini contro l’ormai fanalino di coda Cavalesto. Le quattro mete dei genovesi allenati da De Gregori permettono al Genova di portarsi a 6 punti in classifica assieme al Noceto. Il Prato Sesto di coach Pratichetti rimane ultimo a zero punti. 37-14 il finale. 

 

Girone 2

Partono bene i padroni di casa del Parabiago con la meta nei primi minuti di gioco del numero 8 isolano Mikaele, il Valpolicella reagisce subito e anzi dilaga segnando 4 mete valide per il punto del bonus già nei primi 40 minuti, nel secondo tempo non succede nulla e il tabellino del Venegoni-Marazzini rimane invariato sul 10-24

Il Rugby Brescia di coach Pisati si dimostra squadra tosta in casa contro il Rugby Milano, grazie alla supremazia in mischia i bresciani dominano la gara per 60 minuti portandosi sul 40-3, nell’ultimo quarto di match la reazione dei milanesi che marcano 2 mete. All’Invernici si registra un pesante 40-17

Il big match della quarta giornata del Girone 2 vede il Rugby Colorno vincere in trasferta sul difficile campo del Verona conquistando il solitario primato in classifica. I colornesi vanno in meta per primi da rolling maul con Baruffaldi e resteranno in vantaggio per tutta la gara, al 50’ la meta di Michelini porta il Verona Rugby a -2 ma la meta sulla bandierina del 38enne Da Lisca a 5 minuti dal termine mette al sicuro il risultato. Finisce 11-18

 

Girone 3

Pareggio assoluto con due mete, due trasformazioni e due piazzati per parte tra la neo promossa Badia e il Tarvisium. Gli ospiti conducono la gara 6-20 fino al 26’, ma poi, negli ultimi 15 minuti, il Badia è protagonista della rimonta che regala il meritato pareggio agli uomini di Lodi e Golfetti. 20-20 il finale. 

L’Udine Rugby ferma la corsa del Valsugana che fino a domenica era imbattuto. Gli uomini di coach Polla Roux, in vantaggio per tutti gli 80 minuti, subiscono la meta di Rigutti nel recupero. Il match termina con la vittoria dei friulani per 21-19. Valsugana è secondo a 13 punti, l’Udine è subito dietro a 12. Settimana prossima il big match Valsugana - Casale.

Il Casale fatica in casa contro il fanalino di coda Rangers Vicenza ma vince e, grazie alla sconfitta del Valsugana, conferma il primato del Girone 3. Il match è una battaglia tra i piazzatori delle due squadre Benetti e Del Budda, il Casale di coach Eugenio segna però anche due mete con Secolo e Meneghello aggiudicandosi l’incontro per 17-6.

 

Girone 4

L’Aquila Rugby capolista del girone 4 fa molta fatica nel difficile campo della Primavera Rugby, i romani questa domenica non hanno potuto fare affidamento sul precido piede di Riitano ma hanno comunque dato battaglia agli aquilani cedendo solo nel secondo tempo. La meta al 56’ di Cerasoli trasformata da Di Marco regala la vittoria a L’Aquila Rugby per 10-13

E’ il risultato più a sorpresa della quarta giornata di Serie A, la neo promossa Benevento batte la Capitolina. Nel primo tempo succede poco: il calcio piazzato dell’australiano Treweek porta in vantaggio il Benevento 3-0, nel secondo tempo i campani si scatenano supportati dal pubblico di casa e vanno in meta due volte grazie ala doppietta di Casillo, finisce 18-5. Benevento raggiunge  a 9 punti in classifica proprio la Capitolina. 

Match combattutissimo a Villa Sant'Angelo dove la Gran Sasso vince con il Rugby Pesaro. A fare la differenza sono i calci di punizione che premiano gli abruzzesi grazie al cecchino sud africano Du Toi (6/6), 17 punti personali per lui. Finisce 22-16. 

 

Risultati e classifiche di Serie A - Clicca sul match per tabellini formazioni e statistiche 

Foto Alfio Guarise