x

x

Parma, 16 Ottobre 2014 – Archiviata la prima parentesi celtica dopo i primi sei turni di Guinness PRO12, le Zebre Rugby sono pronte ad intraprendere la loro terza stagione di coppe europee. Il XV del Nord-Ovest è inserito nella Pool 5 della Challenge Cup ed insieme alla formazione inglese di Gloucester ed alle due selezioni transalpine di Brive ed Oyonnax. Nel primo turno del girone saranno i rossoneri del Rodano-Alpi i primi avversari di Bortolami e compagni allo Stadio XXV Aprile di Parma sabato 18 Ottobre alle ore 16.

L’Union Sportive Oyonnax Rugby -club fondato nel 1909- dopo lo storico approdo nel Top 14 nell’estate 2013, è riuscito a mantenersi nel massimo campionato professionistico francese a scapito del Perpignan retrocesso in ProD2. I rossoneri nella passata stagione hanno ottenuto buoni risultati sia in campionato che nella Challenge Cup grazie ai successi ottenuti in casa davanti agli 11.000 dello Stadio Mathon: lo stadio è rimasto imbattuto nella scorsa campagna europea col XV di coach Urios che ha superato Biarritz e Sale pareggiando invece 9-9 coi Worcester Warriors. In trasferta invece sono arrivate poche soddisfazioni: tre sconfitte nella Pool 1 dell’ultima edizione della coppa. L’ultima vittoria in trasferta per i rossoneri è quella dello scorso 14 Marzo: a Biarritz ,contro i baschi poi retrocessi in ProD2, arrivò l’unico successo lontano dal pubblico di casa.

In questa stagione Denos e compagni dopo nove giornate di campionato occupano l'ultima posizione del Top14 con sette sconfitte e due vittorie, entrambe ottenute tra le mura amiche contro i quotati parigini dello Stade Français (33-6) e nel derby contro Grenoble (40-27). Nelle ultime quattro uscite sono arrivate altrettante sconfitte al termine di gare equilibrate contro le migliori formazioni del torneo quali Clermont, Tolone e Montpellier. Quattro i bonus all’attivo in stagione, tre difensivi – a Tolosa, Lione e contro i campioni del Tolone- mentre per due volte Oyonnax é riuscito a segnare quattro mete nelle due vittorie interne. 180 i punti segnati con una media di 20 a gara; 14 le mete all’attivo ma solo una nelle ultime quattro partite.

Sarà la prima sfida contro i francesi per le Zebre Rugby che sono alla ricerca del loro primo successo in una competizione europea. I bianconeri -sospinti dal folto e caloroso pubblico dello Stadio XXV Aprile- daranno il massimo per prevalere in una gara di altissimo livello contro una formazione capace di dare filo da torcere a tutti i migliori club transalpini. 

Durante l’estate sono arrivati alla corte di coach Urios tra gli altri dagli inglesi Harlequins il flanker Maurie Fa'asavalu (19 caps con Samoa) ed il possente pilone tongano Soane Tonga'uiha (16 caps) dai parigini del Racing Metro. Altri giocatori di spicco sono le terze linee Ursache (44 caps con la Romania) e Wannenburg (20 presenze in maglia Springboks ed ex conoscenza del campionato celtico in maglia Ulster). Leader dei punti segnati grazie alle sue doti di calciatore è l’apertura argentina classe ’86 Urdapilleta (6 volte nazionale coi Pumas).

Attese per domani le formazioni ufficiali di Zebre Rugby ed Oyonnax che si affronteranno allo Stadio XXV Aprile di Parma, gara di ritorno a fine gennaio nel sesto ed ultimo turno della Pool 5 a campi invertiti.

La presentazione della gara a cura del sito internet della competizione 

Ecco i prezzi dei biglietti per assistere alla sfida di sabato 18 Ottobre alle ore 16.00 allo Stadio XXV Aprile di Parma:

  • Posto unico – € 15,00
  • Under 18 - € 1,00 

I bambini sino a tre anni di età entrano gratuitamente

Come acquistare i biglietti per le singole sfide delle Zebre Rugby:

I biglietti acquistati via internet potranno essere ritirati il giorno della partita ai botteghini dello Stadio “XXV Aprile” situati sotto l'arcata nord-ovest dell'impianto. Nuovo ingresso dello stadio dal lato nord sia da Via San Leonardo che da Viale Europa. 

Info: www.zebrerugby.eu/ticketing

 

SEGUI ZEBRE RUGBY

EUROPEAN CHALLENGE CUP

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!