x

x

Purtroppo il derby d’Italia tra il campioni d’Italia in carica del Rugby Rovigo e gli eterni rivali del Petrarca Padova andrà di scena sabato alle 18.00 in contemporanea con Zebre - Benetton (ore 18.15). Molti dei tifosi dovranno scegliere e dividersi tra due dei più importanti match della stagione. Rovigo è campione d’Italia e, anche se non ha affrontato una stagione entusiasmante, giocherà al Battaglini davanti ai suoi tifosi. Il Petrarca di Cavinato è stato più convincente durante l’arco della stagione ma arriva da una netta sconfitta in casa contro la corazzata Calvisano. Nel frattempo i Bersaglieri hanno venduto già 1.400 biglietti, si attende il pienone.

Le parole del Presidente rosso blu Francesco Zambelli
“Presidente ci vedrà come non ci ha mai visto mi hanno detto i ragazzi” racconta Zambelli al Corriere del Veneto. 
“Voglio una squadra da colpi di scena”.
“Sarei contento di vedere tremila tifosi, perché la squadra anche se si è fatta desiderare va premiata. So che il pubblico rodigino non mi deluderà, anche se quest'anno è stato riluttante”. 

Non un diretto interessato ma uno che la maglia nera del Petrarca la ha vestita, l’ex terza linea della Nazionale Mauro Bergamasco tifa Petrarca, ecco la sua analisi dal Corriere del Veneto
“Ognuna delle quattro semifinaliste ha il 25% di possibilità di vincere lo scudetto. Ne sono fermamente convinto, quando arrivi a questi appuntamenti si azzera tutto. Tra Petrarca e Rovigo, ovviamente, tifo per il Petrarca e spero che vinca il mio amico Andrea Cavinato. Ma Rovigo è campione in carica, è una squadra abituata a vincere e sarà una partita sul filo dell'equilibrio per tutta una serie di motivi. Non so dire come finirà, dipenderà molto dalla partita di andata. Penso che Andrea, che mi ha allenato in passato, abbia saputo cogliere al meglio il clima che si respira in questa città  (Padova ndr) in cui il rugby ha tradizione secolare. E che abbia saputo comunicare l'orgoglio che deve essere trasmesso a chi veste questa maglia. Sono contento che stia facendo bene, ha fatto un ottimo lavoro. E sono contento che una società come il Petrarca abbia intrapreso un percorso difficile puntando sui giovani e che stia facendo strada”. 

Il match valido per la semifinale di andata tra Rovigo e Petrarca verrà trasmesso in diretta web su Therugbychannel sabato alle 18.00. 

Le formazioni:

Rugby Rovigo: Basson; Torres, Majstorovic, McCann, Barion; Rodriguez, Chillon; Ferro, Lubian, Ruffolo (cap.); Parker, Boggiani; Iacob, Momberg, Muccignat. 
a disposizione: Cadorini, Balboni, Bordonaro, Cicchinelli, De Marchi, Loro, Ortis, Mantelli
all. McDonnell

Petrarca Padova: Menniti-Ippolito; Ragusi, Benettin, Bacchin, Bettin; Nikora, Su'a; Michieletto, Conforti (cap.), Nostran; Salvetti, Saccardo; Rossetto, Ferraro, Scarsini
a disposizione: Acosta, Delfino, Vannozzi, Bernini, Targa, Francescato, Fadalti, Rossi
all. Cavinato

 

Eccellenza – andata semifinale play-off – 06.05.2017 – ore 18.00

FEMI-CZ Rovigo v Petrarca Padova

Arb. Liperini (Livorno)
AA1 Angelucci (Livorno), Franzoi (Venezia)
Quarto Uomo: Merendino (Udine)
TMO: Pennè (Lodi)

Foto Elena Barbini