x

x

Con la sfida tra Edinburgh e Cardiff Blues si sono conclusi i quarti di finale dell'European Rugby Challenge Cup. 

 

Newcastle Falcons-Brive 25-10

I Newcastle Falcons superano ampiamente il Brive. Al 17' ottima combinazione tra i due piloni dei Falcons e Scott Wilson va a marcare la prima meta dell'incontro. Al 22' ottima penetrazione del flanker Ryan Burrows, che trova il break e passa tra le maglie del Brive; palla liberata a largo fino a Zach Kibirige: 12-3. Al 27' ottima intuizione di Etienne Herjean che trova un varco, percorre tutta la metà campo avversaria e va a segnare. Il Brive accorcia le distanze. Nella ripresa arrivano i colpi del ko con Alex Tait. L'ala inglese marca due mete fotocopia nell'angolino destro. Finisce 25-10.

 

Pau-Stade Français 35-32

Sembra che lo Stade riesca a tirare il meglio soltanto in Europa. Questa volta però l'orgoglio non ha aiutato, non come l'anno scorso. Pau in vantaggio dopo appena quattro minuto con la meta di Vatubua, marcata in mezzo ai pali. Risposta immediata dello Stade con il mediano Daguin che riceve un ottimo riciclo di Camara. Al 22' i baschi mantengono le distanze con la meta di Benson Stanley, che in solitaria segna in mezzo ai pali. Il Pau inizia a dilagare, al 37' arriva la terza meta di Thibault Daubagna. A 40' inoltrato Charlie Francoz riceve un ottimo passaggio e va a marcare nell'angolino, consentendo ai suoi di riaprire il match. Nel secondo tempo, al 43', meta spettacolare di Camara, che intercetta all'altezza dei propri 22, percorre in solitaria quasi 80 metri di campo prima di andare a segnare: 27-24, ottimo recupero per lo Stade. Al 52' il Pau riesce a fare male ancora una volta con la meta di Brettes. Nel finale Marvin O'Connor segna la meta che porta lo Stade a -3. Purtroppo all'81' arriva una punizione contro.

 

Connacht-Gloucester 28-33

Gran battaglia a Galway tra Connacht e Gloucester per le semifinali di Challenge Cup. A spuntarla e il Gloucester che giocherà il prossimo turno al Kingsholm. Buon inizio con la meta di James Hanson al 3' minuto. Risponde immediatamente Connacht con la marcatura di Kieran Marmion. Al 19' arriva la marcatura di Bundee Aki. Al 26' Gloucester si porta sul 10-10 con la meta di Tom Marshall. Henry Trinder, al 37', segna la meta del sorpasso. Nella ripresa, al 45', meta di Connacht con Adeolokun. Ancora una meta per parte con John Afoa e Matt Healy a segno. Finisce 28-33

 

Edinburgh-Cardiff Blues 6-20

Nell'ultima sfida dei quarti di finale di Challenge Cup il Cardiff Blues, al Murrayfield, riesce ad imporre il suo gioco e a strappare l'ultimo biglietto disponibile per le semifinali. Dopo quasi 20 minuti di 0-0 Edinburgh sblocca il punteggio con un piazzato di van der Walt. Subito reazione degli ospiti: meta di Jenkins al 22', raddoppio di Scully al 30': 3-14 il risultato. Nella ripresa van der Walt riesce a mette un altro piazzato ma, grazie a due punizioni di Evans i gallesi riescono ad ipotecare la semifinale.

 

Semifinali di European Rugby Challenge Cup

Le semifinali si giocheranno tra il 20 e il 22 aprile

Cardiff Blues-Pau, al Cardiff Arms Park

Gloucester Rugby - Newcastle Falcons, al Kingsholm Stadium di Gloucester

 

La finale si disputerà l'11 maggio allo Stadio San Mamès di Bilbao, alle ore 21:00.

 

Foto Twitter @gloucesterrugby